Nasce la “Casa delle Associazioni”

FAVIGNANA – Riunione ieri mattina (18 dicembre) a Favignana tra l’Amministrazione Comunale e tutte le associazioni di volontariato, ambientaliste, di protezione civile e sportive, le cooperative e i comitati spontanei del territorio egadino, convocate dal sindaco, Giuseppe Pagoto, per un iniziale censimento in vista della costituzione della “Casa delle associazioni”, pensata dal primo citadino per la realizzazione di un unico progetto che raggruppi le forze sociali complessive dell’arcipelago.

L’idea è quella di dar vita a una serie di eventi in sinergia tra tutte queste realtà che, a partire dal periodo carnevalesco, possano già collaborare e produrre iniziative ed eventi sia sportivi che culturali, oltre a un protocollo mirato anche all’eventuale accoglienza di migranti in caso di sbarchi, così’ come proposto dalla Protezione Civile di Marettimo.

La riunione è stata animata e partecipata, e ricca di spunti per l’imminente collaborazione. In apertira il sindaco Pagoto ha inoltre dato lettura del progetto avviato in sinergia con il Comune di Erice relativamente all’accensione di una Luce per la Speranza.

Questo il testo del progetto:

“Da Erice e dalle Egadi, a tutte le Città costiere della Sicilia al centro del Mediterraneo, per questo Santo Natale, un messaggio di “luce”.

Un appello alle comunità e alle famiglie dai Sindaci Giacomo Tranchida e Giuseppe Pagoto: “ACCENDIAMO LUCI per la PACE la NOTTE di NATALE… per RICORDARCI di NON DIMENTICARE”.

Un “pensiero luminoso” in memoria di quanti, anche nel Mediterraneo, hanno perso la vita e visto infrangere il proprio sogno di speranza e di libertà e per non dimenticare le mortificazioni e le umiliazioni che accompagnano l’esodo dei sopravvissuti e dei perseguitati.

Questo il Messaggio di Pace e di Solidarietà, dalla terra di Sicilia, porta dell’Europa, rilanciato ai Governanti dell’Occidente e del Mondo.

La notte di Natale, accendi anche TU una fiammella, anche piccola, alla finestra, che insieme ad altre fiammelle diverrà un grande FARO comunitario nel Cuore del MEDITERRANEO, una STELLA COMETA che ci indichi la strada per un domani migliore e solidale, di tutti, per tutti”.


Pubblicato

in

da