Nicola Catania al Tgr Buongiorno Sicilia: creare nel Belice una zona franca a temi

PALERMO – PARTANNA – Si è appena conclusa la trasmissione di Rai 3 Sicilia Tgr Buongiorno Regione che ha affrontato  il tema del 46esimo anniversario del terremoto della Valle del Belice.

Ospiti della trasmissione il sindaco di Partanna e coordinatore dei sindaci della Valle del Belice, Nicola Catania e il presidente onorario del Cresm Lorenzo Barbera.

Dalla conversazione con la conduttrice sono emersi sostanzialmente due punti:

chiudere la ricostruzione, una volta finita l’emergenza abitativa, e rilanciare lo sviluppo della Valle con un piano strategico di valorizzazione delle potenzialità del territorio (turismo, agricoltura e quant’altro).

Fra le proposte per colmare il gap del Belice quella ribadita da Catania della creazione nel Belice di una zona fiscalmente franca a temi (turismo, enogastronomia, agricoltura ecc.).

Intanto fra qualche ora al Castello Grifeo di Partanna si terrà la Conferenza sul tema “Nuove strategie per un piano di Sviluppo Integrato nel Belice”  con la presenza del Ministro Lupi e del Governatore della Sicilia Crocetta. Questo il programma:

Ore 11,30 Relazione del Coordinatore dei Sindaci – Nicolò Catania

Ore  12,00 – On. Rosario Crocetta – Presidente della Regione Sicilia

Ore  12,30 – On. Maurizio Lupi – Ministro Infrastrutture e dei Trasporti


Pubblicato

in

,

da