Nuovo Centro Comunale di Raccolta Rifiuti

ALCAMO – Per agevolare le operazioni di raccolta differenziata dei rifiuti ad Alcamo è stato realizzato in contrada Vallone Monaco il nuovo Centro Comunale di Raccolta previsto dall’Ato Tp1 “Terra dei Fenici”.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’ottenimento di un finanziamento di circa 700 mila euro tramite fondi stanziati nell’ambito del Programma Operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale  (Pos-Fesr 2007-2013).

I centri comunali di raccolta costituiscono un servizio a disposizione della comunità cittadina per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e per agevolare anche il recupero del rifiuto. Nascono infatti per dare la possibilità ai cittadini di conferire in sicurezza i

rifiuti urbani, in particolare quelli ingombranti, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quelli pericolosi (che non possono essere gettati nei tradizionali cassonetti dell’isola ecologica), nonché i rifiuti differenziati (ad eccezione di umido organico e secco residuo) in aree strutturate, sorvegliate e gestite.

Nell’Ambito Territoriale Ottimale “Terra dei Fenici” che comprende 11 comuni della Provincia di Trapani, sono ad oggi attivi complessivamente quattro Centri Comunali di Raccolta: due a Marsala nelle contrade “Fiumarella” e “Cutusio”, uno a Paceco in Contrada “Dattilo” e uno a Custonaci in Contrada “Tribli”.


Pubblicato

in

da