Oddo: “ Due poli oncologici d’eccellenza in provincia”

TRAPANI – Il deputato trapanese Nino Oddo, componente della VI commissione salute all’Ars, ha partecipato questa mattina a Mazara del Vallo al consiglio comunale straordinario sui problemi della sanità, di cui si è fatto promotore il consigliere socialista Francesco Foggia. Presente anche il direttore generale dell’Asp Fabrizio De Nicola.

“Dopo i lavori di ristrutturazione dell’Abele Ajello – ha dichiarato Oddo nel suo intervento, nei primi mesi del 2016 sarà inaugurata una struttura ospedaliera all’avanguardia all’interno della quale sarà operativo anche il servizio di radioterapia. Mi farò promotore di un atto di indirizzo in commissione sanità per far sì che questo primo polo oncologico che nascerà in provincia di Trapani possa ottenere lo status di struttura complessa. Nella sanità – ha aggiunto – si stanno facendo passi da gigante nel nostro territorio; è stata appena acquistata una PET per il Sant’Antonio Abate. Ritengo sia possibile realizzare in provincia di Trapani due poli oncologici d’eccellenza – ha concluso Oddo – La salute è un diritto per tutti i cittadini. Non devono esistere malati oncologici di serie A e altri di serie B”.

Il consigliere comunale Francesco Foggia del Psi di Mazara, commentando la recente seduta del consiglio comunale aperto sul tema “Sanità”., ha detto:

“Sono lieto nella qualità di proponente della seduta del consiglio comunale aperto sul tema Sanità e di esponente politico del Psi di avere ‘strappato’ l’impegno della deputazione del territorio affinché la Commissione regionale Sanità accolga le nostre richieste di prevedere nella nostra Città un polo oncologico con la radioterapia complessa rispetto all’attuale previsione della radioterapia semplice. Ringrazio il presidente del consiglio comunale e tutti i colleghi consiglieri per i toni responsabili e proficui con i quali si è svolto il consiglio. Ringrazio in particolare l’on. Nino Oddo del mio partito per il chiaro impegno preso di portare in Commissione Sanità questa richiesta, ma anche l’on. Sergio Tancredi che nella qualità di rappresentante della deputazione del territorio ha impegnato il proprio movimento nell’interesse della comunità. Sono certo che anche il Pd che esprime l’Assessore Gucciardi farà altrettanto. Ringrazio l’amministrazione ed il direttore generale dell’Asp De Nicola per quanto fatto finora e per l’impegno a fare sempre di più e meglio. Avremo certamente un grande ospedale. Di questo ne siamo certi. Ma dobbiamo fare in modo che in attesa che anche Trapani abbia la sua radioterapia ed il suo polo oncologico, sia Mazara il punto di riferimento oncologico provinciale, anche per il fatto che aprirà prima la propria struttura”.

 


Pubblicato

in

da