Ordinata la reintegrazione di Andrea Ferguglia nel ruolo e nelle funzioni precedentemente svolte di Comandante della Polizia Municipale

SAN VITO LO CAPO – La vicenda giudiziaria che ha visto contrapporre il dott. Andrea Ferguglia al Sindaco di San Vito Lo Capo Matteo Rizzo in merito alla determinazione sindacale n.17 del 25.05.2015, con la quale il dipendente era stato revocato dalle funzioni di Comandante dei Vigili Urbani, approda ad una svolta.

Il Tribunale di Trapani, nella persona del Giudice del Lavoro dott. Dario Porrovecchio, con ordinanza n. 5930/2015 del 22.10.2015, resa nel procedimento cautelare d’urgenza R.G. 1096/2015, ha accolto il ricorso proposto dal dott. Ferguglia con il patrocinio dell’avv. Giuseppe Marabete del Foro di Trapani.

“Il Giudice – ribadiscono i consiglieri del gruppo consiliare di minoranza Insieme per San Vito -, ravvisata l’illegittimità del provvedimento di revoca, nonché la sussistenza della dequalificazione del dipendente con consequenziale compromissione dei diritti fondamentali della persona, quali la dignità e l’immagine professionale, in relazione alla posizione del tutto particolare che il Comandante di P.M. riveste nell’ambito dell’organico dell’amministrazione comunale, ha ordinato, previa disapplicazione della determinazione sindacale n.17 del 25.5.2015, la reintegrazione del dott. Andrea Ferguglia nel ruolo e nelle funzioni precedentemente svolte di Comandante della Polizia Municipale di San Vito Lo Capo, condannando l’Ente alla rifusione delle spese di lite”.

Il gruppo consiliare Insieme per San Vito, nell’esprimere “soddisfazione per l’esito della sentenza che ha disposto la reintegrazione del dott. Ferguglia nella sua posizione, sottolinea la capacità, competenza e correttezza che hanno sempre contraddistinto il suo operato”.

I consiglieri comunali di Insieme per San Vito Giusi Parrinello, Letizia Poma, Christina Fragapane, Marianna Barretta, Giuseppe Catanese.


Pubblicato

in

da