Precisazioni della Direzione strategica dell’Asp di Trapani sull’ospedale di Marsala

TRAPANI – Al fine di evitare che insorgano nella cittadinanza, in particolare di Marsala, falsi allarmismi relativamente ai servizi sanitari che questa azienda garantisce, la Direzione Strategica dell’ASP di Trapani in un suo comunicato tiene a fare le seguenti precisazioni a tutela dei cittadini.

  1. Servizio di Oncologia.

Il servizio di oncologia di Marsala è un ambulatorio che può offrire ai pazienti solo ed esclusivamente una offerta marginale, data la complessità della disciplina; per le cure specifiche, quali la somministrazione di farmaci chemioterapici e altre prestazioni sono in funzione due Unità Operative di Oncologia allocate rispettivamente presso i Presidi Ospedalieri di Trapani e Castelvetrano, nonché un servizio di Assistenza Domiciliare di cure palliative.

Per quanto riguarda lo specifico servizio ambulatoriale allocato al Borsellino di Marsala, l’ASP di Trapani nei mesi scorsi, ed anche di recente, ha indetto convocazioni per assegnazione a tempo determinato di incarichi per dirigenza medica, tali convocazioni sono, purtroppo, andate deserte. A causa di ciò l’ASP è stata costretta a ridurre l’attività ambulatoriale di oncologia che in atto è comunque garantita per una volta la settimana dall’Oncologia di Castelvetrano.

  1. Punto Ristoro.

Per quanto riguarda la realizzazione di un punto ristoro all’interno di una struttura ospedaliera si rende noto che la normativa in materia risulta essere complessa, l’attività di istruzione della gara d’appalto per tale servizio ha avuto inizio nel 2012 e a maggio del 2013 si è indetta la gara con conseguente nomina della commissione, della quale per legge devono essere presenti n° 2 componenti dell’Urega. Istituita la commissione si sono realizzate più sedute per la valutazione delle offerte pervenute. L’aggiudicazione provvisoria è avvenuta nel febbraio del 2014 a seguire si è dato corso alle verifiche amministrative previste dalla normativa e che hanno condotto ad un ritiro della ditta aggiudicataria. L’ aggiudicazione definitiva è avvenuta nel giugno del 2014.

Al momento la procedura è alla stipula del contratto e solo dopo l’acquisizione di tutta la documentazione necessaria; ivi comprese le autorizzazioni previste per l’esercizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Quindi la ditta potrà dare seguito ai lavori; da tale data vi è un tempo pari a circa 100 giorni per l’apertura del servizio al pubblico.

  1. Area Emergenza.

La pianta organica del Pronto Soccorso di Marsala prevede la presenza di n° 11 dirigenti medici ed un direttore, al momento sono in sevizio n° 10 dirigenti medici ed un direttore.

La dotazione organica verrà completata l’uno agosto prossimo con la messa in servizio di una unità di personale di dirigenza medica.

Inoltre l’ASP di Trapani ha contestualmente provveduto ad una integrazione del personale medico della struttura marsalese con la turnazione di Medici del PTE (Presidio Territoriale di Emergenza), permettendo cosi turni di servizio in doppia guardia.

Per quanto attiene il personale infermieristico va chiarito che l’ASP di Trapani da gennaio 2014 ad oggi ha assicurato n° 15 nuove unità di personale infermieristico (a tempo determinato) per la struttura sanitaria marsalese.

Inoltre si evidenzia che al pronto soccorso di Marsala in atto sono in servizio n° 21 unita infermieristiche e che recentemente sono state assegnate altre 6 unità dedicate ai posti letti OBI – Osservazione Breve Intensiva che saranno aperti dal primo settembre p. v.. ( in totale al pronto soccorso di Marsala sono stati assegnati n° 27 unità infermieristiche)

Si specifica che Il servizio di OBI – Osservazione Breve Intensiva- presso il Pronto soccorso di Marsala prevede n°2 stanze di degenza (uomini/donne) con al loro interno n°3 posti letto ciascuna.

Con l’implementazione di tale servizio l’offerta sanitaria pianificata per l’Area di Emergenza di Marsala troverà il pieno compimento.

  1. Diabetologia.

Cosi come più volte specificato per la diabetologia non sono previsti posti letto in Ospedale. I pazienti diabetici ad alta complessità devono essere presi in carico in day hospital e/o dai reparti di medicina. Per i pazienti in bassa e media complessità la gestione è a carico dei PTA (Presidi territoriali di Assistenza) o degli ambulatori dedicati presso i Distretti Sanitari, secondo il percorso della gestione integrata.

  1. Neurologia.

Per chiarezza si comunica che mai è esistito un reparto di Neurologia presso il “Paolo Borsellino”. Il servizio presente è un ambulatorio allocato presso la struttura per favorire l’integrazione dell’assistenza. L’unica struttura di Neurologia presente nella Rete Ospedaliera è quella operativa presso il S. Antonio Abate di Trapani. 

  1. Trasferimento del Personale.

Nessuna Azienda Sanitaria può influenzare le scelte personali dei professionisti in merito a trasferimento presso altre strutture; ciascuna Azienda Sanitaria si riserva di operare le scelte necessarie in materia di assegnazione del personale facendo riferimento agli standard di efficienza ed efficacia delle cure e facendo appello a quanto previsto dalla normativa.

  1. Coronarografia.

La coronarografia è un esame che può essere effettuato solo ed esclusivamente presso i centri di Emodinamica. In merito si specifica, ancora una volta, che l’ASP di Trapani può avere una ed una sola Emodinamica; per quanto previsto dagli standard di qualità e sicurezza dei pazienti, tale centro è allocato al S. Antonio Abate di Trapani. 

  1. Incendio.

Si rende noto che l’incendio che ha interessato l’area esterna del Paolo Borsellino di Marsala ha avuto inizio da sterpaglia presente al di fuori delle mura del nosocomio, per tale eventualità l’ASP di Trapani non risulta essere responsabile.

Infine la Direzione Strategica dell’ASP di Trapani coglie l’occasione per ribadire alcune comunicazioni precedentemente diramate. (comunicato stampa n°19 del 30.04.2014)

Le dieci azioni già pianificate per il Borsellino di Marsala:

1 aumento dei posti letto: posti letto per acuti sono incrementati da n°123 a n°160; posti letto per non acuti da n°28 a n°44. Cosi come previsto dalla nuova riorganizzazione della rete Ospedaliera.

2 immissione della Chirurgia Plastica, disciplina che andrà a potenziare il polo chirurgico e che agirà in forte sinergia con la interventistica alla mammella;

3 completamento della dotazione organica al Pronto Soccorso e realizzazione di posti letto sempre al Pronto Soccorso, di OBI-Osservazione Breve Intensiva; tale intervento permetterà di decongestionare il Pronto Soccorso e di ridurre i ricoveri inappropriati;

4 potenziamento della Chirurgia Vascolare, sempre nell’ottica del completamento delle discipline chirurgiche;

5 Implementazione del Personale Infermieristico, già assegnate n°15 nuove unità;

6 Guardia Medica Interdivisionale, già attiva da mesi e rispetto alla quale presto avremo modo di misurare gli effetti di ricaduta positiva in termini di coerente risposta sanitaria;

7 Ripristino della Chirurgia del Rachide Vertebrale, a breve termine una ulteriore implementazione al polo chirurgico;

8 Elissocorso, in via di risoluzione alcuni problemi tecnici relativi all’elisuperficie che impediscono una piena attività, problemi tutti risolvibili e per i quali le procedure sono avviate;

9 Punto Ristoro, procedura di gara in via di ultimazione;

10 Malattie Infettive altro nuovo reparto con n°12 posti letto a Marsala.

Tali azioni sono state condivise con la Direzione Sanitaria del Borsellino, alla presenza di tutti i responsabili dei reparti della struttura nel corso di una riunione realizzata presso il nosocomio marsalese in data 29/04/2014. Per quanto emerso in quella sede, tutto il personale ha manifestato a questa Direzione la piena collaborazione.


Pubblicato

in

da