Primo evento “emogastronomico” organizzato dall’AVIS comunale di Trapani

TRAPANI – Un’idea originale per coinvolgere sempre più giovani e sensibilizzarli sulla raccolta del sangue, questo l’intento dell’AVIS comunale di Trapani, che ha organizzato il primo evento “Emogastronomico” in programma lunedì 28 Luglio a partire dalle 20, al Sea Club Tirreno di Pizzolungo.

Sono ancora aperte le prenotazioni per la serata di musica, cibo, divertimento, ma anche informazione e solidarietà, ideata per accogliere un numero sempre più ampio di persone fra i donatori e per vivere un momento di incontro e confronto insieme a coloro che sono già volontari dell’Associazione comunale.

Un’apericena con i prodotti del territorio, accompagnata dalla musica dal vivo dei cantanti “Nico” e Adriana e Roberta Prestigiacomo.

A seguire un DJ set con musica anni ’70-’80 con il deejay Salvo Adamo.

Non solo intrattenimento, ma anche uno spazio di informazione per approfondire il tema della donazione del sangue con medici ed esperti.

“Si tratta della prima di una serie di iniziative che fanno parte della nostra campagna di sensibilizzazione “a misura di giovani” – afferma il presidente dell’AVIS comunale di Trapani, Lorenzo D’Atri – che intende informare e ribadire il messaggio dell’importanza di donare il sangue. La nostra Associazione ha bisogno di incrementare il numero di donatori, perché il sangue è una risorsa indispensabile per la vita umana, intendiamo per questo puntare sulle nuove generazioni, affinché molti prendano consapevolezza e si informino sull’importanza di questo piccolo ma grande gesto di solidarietà”.

Donare è un gesto di solidarietà, poiché il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile alla vita nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti. Donare sangue non comporta un notevole dispendio di tempo: la donazione dura pochi minuti, nella piena tutela del donatore e nel rispetto di precise normative nazionali. Un patrimonio comune, quello della disponibilità di sangue, a cui ognuno può attingere, e allo stesso tempo una responsabilità collettiva e un dovere morale di chi sta bene nei confronti di chi sta soffrendo.

Il contributo minimo di partecipazione alla serata è di 15.00 euro (13.00 euro per i soci AVIS Comunale Trapani).

Per richiedere informazioni e per partecipare all’evento è possibile contattare l’AVIS Comunale di Trapani, (Via Casa Bianca, 34) telefonando ai numeri: 0923-559404 / cell. 348.3117284 (orari d’ufficio).


Pubblicato

in

da