Protocollo d’Intesa per iniziative finalizzate al miglioramento della qualità ambientale

MENFI – Ieri 10 giugno 2015, è stato sottoscritto il Protocollo Bilaterale d’Intesa per iniziative finalizzate al miglioramento della qualità ambientale, tra Comune di Menfi e INBARIstituto Nazionale di Bioarchitettura, sezione di Agrigento. Il protocollo prevede azioni mirate all’aumento della Efficienza Energetica e del Comfort negli Ambienti ad uso abitativo e non, la promozione di iniziative e buone pratiche a favore della sostenibilità urbana.

Il Comune di Menfi, nell’ambito delle proprie attività e tenuto conto delle nuove direttive sia europee che nazionali, ha ritenuto fondamentale mostrare attenzione, interesse e sensibilità verso gli aspetti ecosistemici e della Bioarchitettura.

l’Istituto INBAR ha, come propri obiettivi, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente naturale ed antropico all’interno di una strategia che punti alla qualità e che contempli la salvaguardia della salute insieme ad una oculata gestione delle risorse.

La sezione INBAR di Agrigento con sede a Menfi, istituita nel marzo 2014 con la finalità di promuovere lo sviluppo di un sistema edilizio pubblico e privato ecologicamente sostenibile anche attraverso convegni, dibattiti, seminari e viaggi studio, rappresentata dal Presidente arch. Matteo Alberto Catanese, dal Vicepresidente arch. Antonio Giarraputo, dal Segretario arch. Francesco Ciccarelli e da diversi tecnici locali, supporterà l’Amministrazione Comunale nelle scelte mirate allo sviluppo sostenibile del territorio comunale, alla risoluzione dei problemi legati all’antropizzazione del territorio, alla gestione ecologicamente corretta dello stesso nonché al miglioramento della vivibilità e della salubrità degli spazi vissuti dalla collettività.


Pubblicato

in

,

da