Richiesta di proposte per la realizzazione di un video e di un sito web

MENFI – Promuovere il territorio e le sue eccellenze in una vetrina internazionale come l’EXPO 2015. Questo è il senso della proposta avanzata dal Comitato promotore EXPO Selinunte – Valle del Belice; è stata infatti avviata una richiesta per l’acquisizione di proposte per la realizzazione di un video e di un sito web, finalizzati alla promozione dei prodotti enogastronomici e culturali del territorio dei Comuni aderenti al Comitato promotore EXPO Selinunte – Valle del Belice.

Nello specifico, per quanto concerne i video, essi devono essere della durata minima di 30 minuti e massimo 45 minuti, con riprese effettuate in tutti i Comuni del Comitato Promotore, nel Parco Archeologico di Selinunte e nelle Cave di Cusa, e su tutti i principali prodotti enogastronomici del territorio.

Il video deve contenere la descrizione dei luoghi e dei prodotti in lingua inglese, deve essere prodotto in formato Full-HD e consegnato in Blu-Ray entro il 20 maggio 2015. Deve essere a prodotta una versione web-like e, dello stesso video, devono essere realizzate versione ridotte di 30 secondi, 1 minuto e 5 minuti.

Il video non deve offendere il comune senso del pudore, la dignità delle persone, non pubblicizzare in qualche modo prodotti e/o una qualsiasi religione o ordine religioso ivi compreso il simbolo ad esso appartenente, non dovranno altresì contenere termini volgari, scurrilità, offese, commenti razzisti e/o immagini a sfondo sessuale o politico.

Le opere d’arte, edifici o monumenti che compariranno nel video dovranno essere muniti di annessa liberatoria.

La scelta di eventuali basi musicali è a discrezione del titolare del video e liberi da diritti d’autore e in alcun modo attribuiti a nessuno delle strutture realizzatrici del video, non potranno essere usate musiche soggette a diritti.

Per quanto riguarda invece il sito internet, si richiede la realizzazione di una piattaforma web progettata e sviluppata nella logica di garantire un elevato livello di scalabilità del progetto. Il linguaggio e la tecnologia adottata devono permettere il rilascio di un prodotto altamente tecnologico e sicuro.

Il sito internet deve essere rilasciato nella tipologia “Responsive” quindi compatibile con qualsiasi piattaforma (desktop, mobile e tablet) non deve avere vincoli di natura software sia dalla parte front end che dalla parte back office.

Deve essere incluso nel servizio anche la pianificazione SEO per il sito internet per garantire un elevato livello di indicizzazione nei motori di ricerca, senza necessariamente avere ulteriori costi per la visibilità sul web.

Dopo la pubblicazione dell’applicazione web, tutti i diritti sul codice sorgente generato verranno rilasciati al cliente assieme a tutti i codici sorgenti.

Il sistema per la gestione dei contenuti deve permettere agli amministratori, un alto livello di gestione dei servizi offerti dal portale, senza avere particolari competenze informatiche. Deve essere garantita la gestione dei backup.

Rispetto ai contenuti, bisogna che sia prevista:

– una sezione dedicata ai percorsi enogastronomici;

– una sezione dedicata alle attività del territorio;

– una sezione dedicata alle strutture turistiche del territorio;

– una sezione dedicata al blog continuamente aggiornata.

Deve essere inoltre incluso il servizio di hosting, richiesta una VPS con almeno 2Gb di spazio disponibile, banda illimitata e caratteristiche tecniche a sufficienza per garantire i servizi anche in caso di elevato traffico sul sito internet.

I contenuti del sito internet verranno rilasciati dal Comitato committente.

Deve essere garantita l’attivazione dei principali profili social (facebook. twitter, istagram, G+, Weare8, Flickr)

Tutto il materiale prodotto, deve essere convalidato dal Comitato Promotore che verificherà il rispetto delle linee grafiche del progetto sia video che web.

Le proposte dovranno pervenire all’email: expo.selinunte2015@gmail.com, entro il 03/05/2015.


Pubblicato

in

da