“Riforma del demanio marittimo e piano per il sud- Nuove opportunità di sviluppo del Golfo di Castellammare”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – “Riforma del demanio marittimo e piano per il sud- Le nuove opportunità di sviluppo del Golfo di Castellammare”: è il tema del convegno promosso dal Comune di Castellammare del Golfo, in collaborazione con Confindustria Trapani, che si terrà oggi Venerdì 11 marzo, alle ore 16,30, nella sala conferenze del castello arabo normanno (ingresso lato piazza castello) di Castellammare del Golfo.

«Parleremo delle nuove opportunità di sviluppo del nostro Golfo dopo la riforma con cui è stata affidata ai Comuni la competenza a redigere un piano per l’utilizzo del demanio marittimo, controllarlo e gestirlo. Rimane invece competenza degli uffici del demanio marittimo il rilascio delle concessioni che seguono comunque nuove modalità – spiega il sindaco Nicolò Coppola -. Con l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce, il presidente di Confindustria Trapani, Gregory Bongiorno ed altri esperti del settore, chiariremo molti di questi nuovi aspetti riguardanti la riforma».

Dopo i saluti del sindaco Nicolò Coppola, gli interventi di Domenico Navarra sulla risorsa rappresentata da monte Inici, Rocco Ricevuto, che parlerà del ripascimento delle spiagge, Antonino Cacioppo dei cambiamenti climatici e del rischio idrogeologico e Gregory Bongiorno del patto per il sud e delle concessioni demaniali. Quindi il dibattito e le conclusioni a cura di Maurizio Croce, assessore regionale al Territorio e Ambiente. Ai lavori, moderati da Claudio Reale, giornalista de “la Repubblica”, interverranno parlamentari della provincia di Trapani e amministratori locali.


Pubblicato

in

da