Ripulito un lungo tratto di costa a nord di Cala Rotonda. Successo di “Puliamo il Mondo” a Favignana

FAVIGNANA – Grande successo, ieri (29 settembre( a Favignana, per la giornata di volontariato ambientale nazionale di Legambiente denominata “Puliamo il Mondo”, organizzata dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi” in collaborazione con il locale circolo dell’associazione ambientalista.

Circa 50 persone, tra volontari di Legambiente Egadi, studenti delle scuole medie e addetti dell’Area marina protetta hanno ripulito, a Favignana, l’area di Cala Rotonda, passando al setaccio la pineta e un lungo tratto della costa immediatamente a nord della baia.

Era presente anche un gruppo di rappresentanti del mondo venatorio, a testimoniare il dialogo esistente tra ambientalisti e cacciatori e l’interesse di questi ultimi per il rispetto e la pulizia dell’ambiente naturale.

Sono stati raccolti oltre 60 grandi sacchi di immondizia (ricolmi in particolare di materie plastiche), un fusto da 220 litri di olio esausto (spiaggiato sulla scogliera), numerosi rifiuti ingombranti (tra cui un frigorifero, una cucina elettrica, alcuni metri cubi di rete metallica arrugginita, degli pneumatici).

Alla fine il cumulo dei rifiuti raccolti era lungo oltre 20 metri.

Il trasferimento dei volontari sul luogo della pulizia è stato assicurato dall’azienda Siciltransfer.

Le condizioni meteo-marine avverse non hanno consentito l’utilizzo del mezzo “spazzamare”.


Pubblicato

in

da