Sabato 20 presentazione del volume “Il Novecento egadino: dalla 1^ guerra mondiale agli anni ottanta”.

Lucio Antinoro

FAVIGNANA – Si terrà sabato 20 aprile alle ore 11, a Palazzo Florio a Favignana, la presentazione del nuovo libro di Michele Gallitto, dal titolo “Il Novecento egadino: dalla 1^ guerra mondiale agli anni ottanta”.

Il volume verrà presentato il 27 aprile anche a Marettimo, e a seguire a Levanzo.

Gallitto, favignanese di origine ma residente a Brescia, è già autore di “Egadi ieri e oggi”, presentato sull’isola nel 2008.

In questo nuovo volume racconta “per amore delle isole, oltre 70 anni di storia contemporanea egadina che con il passare degli anni rischia di essere dimenticata o dimezzata”.  Durante la presentazione organizzata dal Comune, Gallitto racconterà, tra le altre cose, come le Egadi hanno trascorso il 900 ricordando i fatti salienti: la prima guerra mondiale, l’emigrazione massiccia, l’avvento del fascismo e poi la seconda guerra mondiale.

All’iniziativa parteciperanno il sindaco, Lucio Antinoro, il vice sindaco, Giuseppe Pagoto e gli altri assessori della Giunta, tra cui Vito Campo, con delega al Turismo, che sottolinea la ricchezza di contenuti del volume in questione.


Pubblicato

in

da