Scambio culturale I.C. “L. Capuana” Partanna – Collège “Guy Flavien”Parigi :

PARTANNA – Per la prima volta l’Istituto Comprensivo “L.Capuana” di Partanna ha realizzato uno scambio culturale con una scuola estera, il Collège “Guy Flavien” di Parigi. Gli alunni partecipanti ci hanno inviato un resoconto dello scambio culturale che pubblichiamo qui di seguito.

“Martedì 17 marzo, 25 alunni della nostra scuola abbiamo spiccato il volo per la bellissima, magnifica, mitica Parigi.

Per la prima volta l’Istituto Comprensivo “L.Capuana” di Partanna realizzava uno scambio culturale con una scuola estera, il Collège “Guy Flavien” , NIENTE POCO DI MENO, di PARIGI.

Ciò grazie alla Dirigente Scolastica Vita Biundo, che ha creduto in noi, ragazzi con meno di 14 anni, e alle infaticabili docenti che ci hanno accompagnati, prof.sse Rosanna Guzzo, Marianna Pandolfo ed Enza Giannetto.

Emozioni forti si sono susseguite, a partire dal distacco dalle nostre famiglie fino all’arrivo a Parigi, dove ci accoglieva calorosamente “un universo a colori”: famiglie cinesi, indiane, di colore, ebree, musulmane …. Lo avevamo studiato: Parigi è una metropoli multiculturale. Un iniziale e momentaneo imbarazzo … per poi vivere a nostro agio ed immergerci nella quotidianità delle famiglie francesi, lasciando i panni da turisti e indossando quelli di piccoli parigini. E così, abbiamo capito che la Francia e l’Italia, nonostante distino circa due ore e mezzo di volo, hanno usi, abitudini e culture differenti. Ci hanno colpito il silenzio ‘assordante’ dei corridoi della scuola, la puntualità, la severità degli insegnanti, l’assenza di bisbigli durante le ore di lezione, la modalità di fare scuola.

Noi ragazzi abbiamo mostrato, sempre, maturità, in ogni situazione, all’interno delle famiglie, nelle escursioni con i corrispondenti e nelle visite di gruppo, tanto da meritarci gli elogi da parte della Dirigente e delle insegnanti.

I sette giorni sono passati in fretta: è stata un’esperienza davvero importante, un’esperienza coi fiocchi che, ahimè, ha lasciato un fiume di lacrime sui nostri visi. Non un addio, però, ma un arrivederci al 5 maggio prossimo, quando i nostri corrispondenti verranno a Partanna per visitare la nostra meravigliosa Sicilia, soggiornando nelle nostre famiglie. Quante cose abbiamo imparato…: ad essere più autonomi, ad amare di più le lingue straniere, ad essere uguali nella diversità … a crescere.

Carlotta Atria

Valeria Calamia

Rosy Rametta

Samuele Giancana

Vita Renna

Pietro Russo

IC “L.Capuana” Partanna


Pubblicato

in

,

da