Settimana d’azione contro il razzismo: le iniziative di sensibilizzazione

MARSALA – Anche il Consorzio Solidalia, con i centri SPRAR di Marsala, Vita, Castellammare e Alcamo, partecipa alle iniziative di sensibilizzazione realizzate durante la settimana d’azione contro il razzismo, in corso dal 17 al 24 marzo.

Tanti gli eventi, rivolti soprattutto ai più giovani, che in questi giorni si stanno svolgendo in alcuni comuni del territorio, in linea con la campagna di comunicazione nazionale “Se chiudi  con il  razzismo ti  si  apre un mondo”,  lanciata quest’anno dall’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità.

Lo scorso martedi 18 marzo a Vita si è svolta l’iniziativa “Uniti dalle differenze” organizzata dal Consorzio Solidalia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, gli istituti scolastici  “Luigi Capuana” e “Vito Sicomo” di Vita, facenti parte dell’Istituto comprensivo Giovanni Paolo II” di Salemi e la Pro Loco Vitese.

Protagonisti alcuni destinatari dei progetti Sprar che hanno reso una significativa testimonianza raccontando le loro storie e i processi che li hanno portati a chiedere asilo politico nel nostro paese.

Domani 21 Marzo a Marsala, in occasione della “Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali”, presso Palazzo VII Aprile, si svolgerà una manifestazione promossa dall’assessorato alle politiche sociali e alla pubblica istruzione del comune lilibetano.

Saranno coinvolti gli alunni provenienti da diversi istituti scolastici, che presenteranno i propri lavori sul tema dell’immigrazione, ascolteranno le storie dei richiedenti asilo e parteciperanno al dibattito.

“Si tratta di un momento di integrazione fondamentale – ha affermato l’Assessore alle politiche sociali Antonella Genna – che mira a far crescere la coscienza civica attraverso il confronto e a sviluppare la consapevolezza che la diversità culturale è una ricchezza e non qualcosa di cui aver paura”.

Sabato 22 Marzo sempre a Marsala, alcuni ospiti del centro SPRAR di Perino porteranno le proprie testimonianze presso l’istituto comprensivo “Alcide De Gasperi” di Marsala.

Le iniziative proseguiranno anche nelle prossime settimane:

Sabato 29 marzo, nell’auditorium del Centro Sociale di Vita si svolgerà la manifestazione “Migrazioni di ieri e di oggi” che coinvolgerà varie associazioni, il Consorzio Solidalia, gli istituti scolastici, la pro loco e l’amministrazione vitese.

Fra gli interventi anche quelli del Vescovo della Diocesi di Mazara Domenico Mogavero e del prefetto Leopoldo Falco.

“Il superamento delle discriminazioni razziali è una componente essenziale per il miglioramento del sistema di accoglienza – ha affermato il presidente del Consorzio Solidalia Maria De Vita – per questo non ci stanchiamo mai di raccontare o far raccontare dai richiedenti asilo le loro storie, testimonianze, i bisogni e i desideri. Siamo convinti che l’integrazione possa essere il migliore strumento per superare stereotipi e pregiudizi, prevenendo ogni forma di razzismo”.


Pubblicato

in

da