Si è conclusa ieri 1 agosto a Favignana la prima scuola estiva Medical Imaging Summer School per giovani ricercatori e dottorandi

FAVIGNANA –  Si è concluso ieri 1 agosto  a Favignana – dove ha preso il via il 28 luglio alla sala congressi dell’Ex Stabilimento Florio – la prima scuola estiva Medical Imaging Summer School (MISS). La scuola raduna circa 150 partecipanti su 300 richieste provenienti da circa 40 paesi del mondo (USA, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone, Canada, Australia, India, Cina, Italia, ecc…) ed è organizzata di Professori Filippo Stanco e Giovanni Maria Farinella, in collaborazione con il Professor Roberto Cipolla (Direttore di Toshiba Research Europe) dell’Università di Cambridge, e la Professoressa Julia Schnabel dell’Università di Oxford. Il tema della scuola è relativo alle tecnologie di visione computazionale in ambito medicale (“Medical Imaging”). Le lezioni sono tenute da esperti provenienti dal mondo accademico e industriale di fama internazionale.

Questi, nel dettaglio, i relatori:

• Sir Prof. Mike Brady, University of Oxford, UK

• Prof. Dorin Comaniciu, Siemens Corporate Technology, Princeton, US

• Prof. Antonio Criminisi, Microsoft Research, Cambridge, UK

• Prof. Herve Delingette, INRIA, France

• Prof. Guido Gerig, The University of Utah, US

• Prof. Polina Golland, Massachusetts Institute of Technology, US

• Prof. Nassir Navab, Technical University of Munich, Germany

• Prof. Nikos Paragios, Ecole Centrale Paris, France

• Prof. Xavier Pennec, INRIA, France

• Prof. Tim Salcudean, University of Vancouver, CA

• Prof. Ramin Zabih, Cornell University, US

A dare il benvenuto ai partecipoanti e agli organizzatori, a nome dell’Amministrazione Comunale delle Egadi e dell’intera comunità rappresentata, è stato il sindaco, Giuseppe Pagoto.

<È un privilegio per me e un vanto per il territorio egadino porgervi questi saluti – ha detto il primo cittadino – e un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato e avuto un ruolo fondamentale in questo progetto di così ampio respiro. L’evento che si svolge a Favignana è l’occasione per condividere un momento di grande rilievo per la vita culturale del nostro Arcipelago e per i protagonisti che si adopereranno nello scambio di esperienze e nello sviluppo di progetti comuni su aspetti d’interesse prioritario come il patrimonio scientifico su cui si concentra la scuola. Le Egadi, oltre che rinomata località turistica, ambiscono a diventare luogo di riflessione, studio e confronto, ed è per questo motivo che iniziative simili sono state accolte con entusiasmo e si sono già svolte con successo, come la Summer School sui Migranti, Diritti Umani e Democrazia, e che altre ne sono in programma nelle prossime settimane>.

L’Amministrazione Comunale intende portare avanti iniziative come queste, affinché si divulghi sempre più l’importanza del confronto nello studio e anche del valore dell’accoglienza.


Pubblicato

in

,

da