Si presenta il libro di Adriana Iacono “Wenu Mapu”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Sarà presentato venerdì 7 luglio 2023 alle ore 18,30 presso la Sala Cinquecento del Palazzo Crociferi, in Corso Mattarella, 24 a Castellammare del Golfo, il libro di Adriana Iacono “Wenu Mapu”. Dopo i saluti di Mariella Caleca, Assessore comunale al Turismo e Istruzione, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, converserà con l’autrice Giovanna Minardi, Docente presso l’Università di Palermo. Spunti di meditazione saranno offerti da Monica Melendez, Counselor scrittrice, mentre le musiche saranno a cura di Giuseppe Piazza, Psichiatra e sassofonista. L’iniziativa è promossa da BCsicilia in collaborazione con il Comune di Castellammare del Golfo e Eurolingue.
“Wenu Mapu” si immette nel filone della fantascienza distopica, senza tralasciare coinvolgimenti di ordine morale, sociale e antropologico e che si ispira a mostri sacri del genere come Philip K. Dick prendendo liberamente spunto da blockbuster come “Avatar”. Adriana Iacono con il suo romanzo ha creato un mondo futuribile, ma non auspicabile, dove la finzione, la connettività, la Rete diventano padroni delle menti e delle vite degli uomini che alimentano il sistema. Una versione di “Matrix” dove gli esseri umani non fungono da batterie, ma da connettori. “Wenu Mapu” tra i cinque finalisti inediti del premio nazionale Odissea 2021 è una storia che “nasce nel passato ma trova un senso nel presente, con la pandemia che ha sconvolto le nostre vite e la necessità di trovare un nuovo equilibrio col pianeta e nuove forme di umanesimo. Ma se è vero, come dice Tolle, che gli artisti creano sempre da un luogo di misteriosa quiete, allora forse questa storia è nata insieme a me, o magari prima di me, e io sono solo lo strumento per raccontarla”.

Adriana Iacono è una scrittrice molto poliedrica: ha insegnato italiano a Dublino e in Australia dove ha svolto anche una ricerca sullo scrittore australiano Patrick White presso la New South Wales University di Sidney. Ora vive in Sicilia, è stata guida turistica, insegna lingua e letteratura inglese al Liceo Classico e Musicale Empedocle e Lingua e Traduzione Inglese al Polo Universitario di Agrigento. È fondatrice e direttrice di Eurolingue School. Ha da poco concluso un dottorato di ricerca sulla didattica inglese presso l’Università di Cordova.
Nella foto la locandina del libro.


Pubblicato

in

da