Sistema mobile di lettura targhe per individuare i veicoli non in regola

PARTANNA – Il Comando di Polizia Municipale di Partanna si è dotato di un sistema mobile di lettura targhe che consente di individuare in tempo reale tutti i veicoli non in regola con la copertura assicurativa, non revisionati, rubati o sottoposti a fermo amministrativo.

Salate le multe comminate: 848 euro per mancata assicurazione del veicolo, 169 euro per mancata revisione. Numerosissimi gli automobilisti multati perché “sorpresi” con un veicolo “fuori norma”.

Soddisfatto dei risultati ottenuti finora il comandante della Polizia Municipale, maggiore Salvatore Ficili: “Abbiamo iniziato – ha detto – il 19 luglio quando abbiamo registrato una multa ogni 3 auto in transito; dopo circa una settimana abbiamo registrato una multa ogni 12 autoveicoli; dopo circa un mese le multe sono state una ogni 50 veicoli in transito”.

Abbondantemente ricoperte le spese del dispositivo che ha avuto un costo di seimila euro circa. “Con le somme ricavate e a disposizione per l’acquisto di altri materiali (un ottavo circa delle somme complessive ricavate dalle multe) – ha continuato il comandante – proporrò all’amministrazione l’acquisto di un sistema di videocontrollo di piazza Falcone e Borsellino e dell’isola pedonale tutta, affinché si risolva definitivamente il problema dell’accesso abusivo di veicoli in piazza e nell’isola pedonale”.


Pubblicato

in

,

da