Sulla soppressione dell’unico sportello bancario, il sindaco chiede aiuto al Prefetto di Trapani

MARETTIMO – FAVIGNANA– Il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto ha scritto al Prefetto Falco di Trapani per un incontro, a breve, al fine di addivenire ad un’intesa su iniziative concrete da assumere in relazione alla chiusura dell’unico sportello bancario della Banca Nuova aperto nell’isola di Marettimo.

“Faccio presente  – ha evidenziato al Prefetto il sindaco Pagoto – che la Banca Nuova è anche gestore del servizio di Tesoreria Comunale dell’ente Comune di Favignana, con uno sportello dislocato presso l’Isola Capoluogo di Favignana. Cionondimeno, accade spesso nel periodo invernale che a causa delle avverse condizioni meteo-marine saltino i collegamenti non solo con la terraferma ma anche con le altre Isole dell’Arcipelago, con effetti gravi sulla funzionalità dei servizi essenziali. E’ inimmaginabile, poi, nel picco stagionale turistico, che vede a Marettimo punte di presenza turistica dell’entità di decine di migliaia di unità, che il sistema turismo possa reggere deprivato dell’unico sportello bancario”.

“Tale iniziativa – ha continuato il sindaco – è motivo di grave preoccupazione per la popolazione anziana, in primis, che fatica a spostarsi dall’Isola, ma anche per la restante fascia di popolazione che prevalentemente vive di turismo e che vede con apprensione il venir meno di un servizio essenziale, in grado di spezzare l’isolamento e di consentire le transazioni e la disponibilità di liquidità da immettere nel flusso circolare del reddito sull’Isola”.


Pubblicato

in

da