Torna la manifestazione natalizia “EricèNatale 2015/16”

ERICE – Come ogni anno il Borgo medievale torna ad accendersi delle magiche atmosfere delle feste. Per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio nei weekend e nei giorni festivi, Erice darà il meglio di sé.

Torna la manifestazione natalizia “EricèNatale 2015/16”, con un programma ricco di sorprese e novità.

Le iniziative in cartellone partiranno già il 5 dicembre e si concluderanno il 6 gennaio prossimo.

Tantissime le novità, a partire dalla presentazione del “Presepe più piccolo del Mondo”, che sicuramente richiamerà l’attenzione di tantissimi estimatori da ogni parte d’Italia. Il Presepe è stato realizzato da un trapanese e presenta caratteristiche da “Guinness dei Primati”.

Ritorna poi uno degli eventi che ha contraddistinto le manifestazioni natalizie ad Erice a partire già dagli anni ’60, si tratta della “Zampogna d’oro” (Rassegna internazionale di strumenti musicali popolari), una iniziativa che nel tempo è servita a salvaguardare e diffondere una tradizione popolare che stava scomparendo.

A tutto questo poi bisognerà aggiungere il “Presepe Monumentale” del maestro Callari, e i tanti Presepi che anche quest’anno sarà possibile vedere all’interno di cortili, botteghe, chiese e abitazioni private del Borgo Medievale.

In Piazza poi ancora una volta tornano i “Mercatini di Natale” ancora più ricchi e numerosi. Le piccole baite in legno esporranno prodotti enogastronomici e creazioni artigianali che riflettono le migliori tradizioni locali, prodotti tipici dell’artigianato e della maestria delle aziende locali.

Nella magica cornice del centro storico le strade si illumineranno e si riempiranno di profumi e risuoneranno di voci e, tra un acquisto e l’altro ci si potrà fermare in uno dei punti di ristoro per scaldarsi con una tazza di cioccolata calda, un ottimo passito o un buon vin brulè.


Pubblicato

in

da