[adrotate group=”1″]

“Triduo e Festa di San Giuseppe 16 – 20 marzo 2023″ a Mazara

MAZARA DEL VALLO – Inizieranno giovedì 16 marzo 2023 presso la parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Come vuole la tradizione è stato allestito, per l’occasione, dentro la chiesa l’Altare dei pani dedicato a San Giuseppe. A dare l’annuncio è il Parroco don Giuseppe Lupo che invita tutta la comunità parrocchiale a partecipare attivamente al Triduo.

La struttura in legno dell’Altare di San Giuseppe, ricoperta interamente da rami di alloro che simboleggiano il trionfo della pace in ogni cultura e religione, è stata realizzata all’interno della navata della chiesa, i pani veri capolavori artistici e tutto l’occorrente per gli addobbi, rappresentanti la natura, gli antichi mestieri, la laboriosità di Maria, la passione di Cristo e la Sacra Famiglia, sono stati realizzati con la collaborazione di tutti i gruppi, movimenti e associazioni presenti in parrocchia.

San Giuseppe fu lo sposo di Maria, il capo della “Sacra Famiglia” nella quale nacque, misteriosamente per opera dello Spirito Santo, Gesù figlio del Dio Padre. E orientando la propria vita sulla lieve traccia di alcuni sogni, dominati dagli angeli che recavano i messaggi del Signore, diventò una luce dell’esemplare paternità. Certamente non fu un assente. È vero, fu molto silenzioso, ma fino ai trent’anni della vita del Messia, fu sempre accanto al figliolo con fede, obbedienza e disponibilità ad accettare i piani di Dio.
San Giuseppe non è solamente il patrono dei padri di famiglia come “sublime modello di vigilanza e provvidenza” nonché della Chiesa universale, con festa solenne il 19 marzo. Egli è oggi anche molto festeggiato in campo liturgico e sociale il 1° maggio quale patrono degli artigiani e degli operai, così proclamato da papa Pio XII. Papa Giovanni XXIII gli affidò addirittura il Concilio Vaticano II. Vuole tuttavia la tradizione che egli sia protettore in maniera specifica di falegnami, di ebanisti e di carpentieri, ma anche di pionieri, e dei senzatetto.
Numerose saranno le iniziative organizzate dalla parrocchia durante questo Triduo, che inizierà con la Celebrazione Eucaristica di giovedì alle ore 18.30. La festa avrà il suo momento forte lunedì 20 marzo con la Celebrazione Eucaristica Solenne delle ore 21.00. – Si possono visitare, oltre a visitare l’altare in parrocchia che sarà esposto fino a domenica 26 p.v., quelli esposti nella Chiesa di San Giuseppe di Mazara del Vallo dove si trova quello realizzato dagli amici della comunità Fede e Luce.
Il Panificio Norrito di via Santa Maria di Gesù ha messo a disposizione il proprio forno per infornare i pani.

Di seguito il programma delle giornate:
PROGRAMMA TRIDUO DI SAN GIUSEPPE

Giovedì 16
– Ore 18.00 Santo Rosario
– Ore 18.30 Celebrazione Eucaristica Venerdì 17
Sabato 18
Domenica 19
– Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica
Lunedì 20
– Ore 17.00 Via Crucis parrocchiale
– Ore 18.30 Celebrazione Eucaristica – Ore 16.30 A.C.R. – Incontro con i ragazzi disabili dell’A.S.D. Paralimpica “Domenico
Rodolico” di Mazara
– Ore 18.30 Celebrazione Eucaristica – Ore 10.30 Benedizione Altare dei Pani di San Giuseppe
– Ore 21.00 Celebrazione Eucaristica Solenne di San Giuseppe. L’altare di San Giuseppe potrà essere visitato fino a domenica 26 marzo 2023.


Pubblicato

in

da