Troppi cinghiali, Uncem: bene le azioni previste dalle Regioni. Enti locali uniti per risolvere i problemi di sicurezza sulle strade e delle imprese agricole

ROMA – UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, con tutto il sistema di Enti locali montani, condivide pienamente le linee di intervento indicate ieri (3 novembre) dalla Conferenza delle Regioni per il contenimento dei cinghiali. Una emergenza che Uncem ha più volte rappresentato, con tutti i Comuni montani italiani. Gravi i problemi per le imprese agricole e per la sicurezza sulle strade. Servono interventi subito.

Uncem, con il Presidente nazionale Marco Bussone chiede a Governo, Parlamento, a tutte le Regioni di agire con efficacia e in tempi rapidi.

Uncem aggiunge che solo insieme, i Comuni montani, a livello di Unioni montane e Comunità montane, possono definire percorsi con le Regioni. Occorre sostenere questo processo e invertire l’inselvatichimento dei territori, causato anche da un marcato abbandono di troppe aree agricole, forestali, produttive.


Pubblicato

in

da