Tutti gli eventi natalizi – Circolo Peppino Impastato – Salemi

SALEMI – Tutto pronto per la nuova stagione natalizia al Circolo Peppino Impastato di Salemi. Lo spazio sociale allestito dai ragazzi e dalle ragazze dell’Associazione Socio – Culturale “Peppino Impastato”, che dal 2015 ad oggi rappresenta una delle più attive realtà del circuito A.R.C.I. siciliano, nonché importante punto di riferimento in provincia di Trapani per tutti gli amanti dell’arte, della cultura, del cinema, del teatro, della fotografia, degli scacchi e della buona musica, si colora di un programma ricco di eventi per le prossime festività natalizie.

Dopo il successo di questa estate del 2023 – con l’VIII edizione della rassegna teatrale “Carminalia” e un calendario estivo pieno di eventi, che ha visto l’apertura della mostra di pittura “We Want Skate Park”, con annesso evento musicale di RVND from FFK collective, proiezioni di film (in collaborazione con UCCA – Unione dei Circoli Cinematografici), esposizioni artistiche di fotografia, un laboratorio di scacchi (in collaborazione con ASD Pedoni Uniti e Arci Bocs) e grandi eventi musicali, con ospiti d’eccezione, come La Rappresentante di Lista, Alessio Bondì, Assalti Frontali, Gheesa, Errico Canta Male, Anna Castiglia e Simone Matteuzzi – il collettivo giovanile di Salemi si prepara ad accogliere, con tanta gioia ed energia, altri nuovi grandi ospiti, con imperdibili appuntamenti culturali, teatrali, artistici e musicali.

Di seguito, in dettaglio, il calendario degli eventi di dicembre 2023 – gennaio 2024 al CPI Spazio Sociale, sito in Via A. Lo Presti 168/A, Salemi (TP):

MARTEDÌ 26 DICEMBRE 2023, h.21:30

Fabrizio Cammarata in concerto

  • “Inside Color” (Inaugurazione esposizione artistica di Piriongo)

[Fabrizio Cammarata, nato a Palermo, con 6 album all’attivo, a partire dal 2005 ha portato in Europa e in Nord America la sua musica: canzoni d’amore, desiderio, luci e ombre; ispirate dalle voci di Chavela Vargas, Leonard Cohen e Fabrizio De André, dalla poesia di Federico García Lorca, dai road movie di Wim Wenders. Muovendosi attraverso più lingue, sempre rimanendo fedele alla sua origine mediterranea, in ogni disco aggiunge nuovi colori al suo mosaico musicale con la curiosità di un viaggiatore instancabile.

Cresciuto artisticamente aprendo i concerti di Ben Harper, Patti Smith, Hindi Zahra, Iron & Wine, Villagers, The Paper Kites, è stato negli anni ospite sui palchi di Damien Rice, Daniel Johnston e Tamikrest.

Nel 2017, insieme all’amico cantautore Dimartino, ha pubblicato “Un Mondo Raro”, un album dedicato alla compianta cantante messicana Chavela Vargas e finalista alle Targhe Tenco nella sezione “Interpreti”.

Piergiorgio Leonforte, aka Piriongo, è un creativo trapanese. Noto come grafico, intraprende la carriera di artista a tutto tondo, come neo-espressionista e come rappresentante della Neo-Pop in Italia. Attualmente presente in gallerie come la Casati di Monza, di cui è resident artist, la San Babila a Milano, la Monocromo Art di Roma, i suoi lavori sono venduti in tutto il mondo, in Europa come in Giappone e negli Stati Uniti. Partecipa a fiere d’arte contemporanea: la BAF di Bergamo, la ArtFair di Parma, l’Arte Padova e l’EXPOARTE Città di Montichiari.

Nelle sue opere fa interagire elementi della Pop-Art con personaggi dei fumetti classici della Disney, della Marvel, della DC, oppure con i protagonisti di cartoni animati di successo, tra i quali I Simpson, South Park e i Minions.

È possibile visitare la mostra, che sarà tenuta esposta fino al 6 gennaio 2024, durante le giornate degli eventi al CPI e in ogni altro giorno su prenotazione. ]

GIOVEDÌ 28 – VENERDÌ 29 DICEMBRE 2023, h. 10:00

Corso di autodifesa femminile

[Il Maestro Pietro Spadaro e l’Allenatrice Maria Giammalva terranno due lezioni di difesa personale femminile, offrendo a tutte alcuni strumenti pratici ed efficaci, per potersi difendere dalle aggressioni e in caso di pericolo.]

VENERDÌ 29 DICEMBRE 2023, h. 21:30

Davide Shorty in concerto

  • Performance di equilibrio con Roberto Stellino

[Davide Shorty è un rapper, cantautore e producer di Palermo, capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità e melodie contaminate da jazz e rap.

Dopo essersi posizionato 3°alla nona edizione di X Factor Italia (dicembre 2015) a febbraio 2017 pubblica il suo primo album ufficiale, “Straniero”, che vanta prestigiose collaborazioni con Daniele Silvestri e Tormento.

Nel corso della sua carriera condivide il palco artisti internazionali del calibro di Robert Glasper, Jordan Rakei, Bilal e mr jukes (Bombay Bicycle Club). Nel 2018 pubblica insieme ai Funk Shui Project l’album “Terapia di Gruppo”.

Nel 2021 partecipa alla 71^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Regina”, nella categoria “Nuove Proposte”, dove si classifica 2 e vince il “Premio della Sala Stampa Lucio Dalla”, il “Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021” e il “Premio Lunezia per Sanremo 2021” per il valore musical- letterario, essendo così l’artista più premiato di quella edizione del festival.

Il 15 settembre 2023 esce il nuovo singolo Finestra: un brano intimo, in bilico tra sonorità rap e jazz.

L’artista di circo contemporaneo Roberto Stellino, in modo selvaggio e concreto, ma allo stesso tempo lento e dolce, ci mostrerà la sua ricerca tecnica e artistica sulla sua disciplina, la Corda Molle.]

LUNEDÌ 1° GENNAIO 2024, h. 01:00

“Metti in coda” – Capodanno 2024

[Non sai dove andare a Capodanno? Non sei in vena di partecipare ai classici veglioni e non ti va neppure di stare fuori, in strada, al freddo? Festeggiamo insieme il nuovo anno, senza pretese: basta una tessera Arci, un po’ di musica, qualche drink, ballando e chiacchierando in buona compagnia, e la playlist musicale, al CPI Spazio Sociale, questa volta la scegli tu.]

MERCOLEDÌ 3 GENNAIO 2024, h. 21:15

Proiezione del film documentario “La strada dei Samouni” di Stefano Savona

[Colpita da un bombardamento israeliano, una famiglia che vive nella striscia di Gaza viene decimata. Nonostante il lutto e le quotidiane difficoltà, un anno dopo uno dei figli superstiti organizza la festa del proprio matrimonio.

Il film ha ottenuto una candidatura a David di Donatello e Nastro d’Argento e ha vinto, al Festival di Cannes, il Premio della Giuria Oeil d’Or al miglior documentario.

Stefano Savona, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, fotografo, è nato il 18 dicembre 1969 a Palermo.

Dopo la proiezione, seguiranno brevi riflessioni e dibattito a tema sulla questione palestinese.]

VENERDÌ 5 GENNAIO 2024, h. 18:30

Presentazione del libro “Dall’Africa all’Estremo Oriente” di Antonio Serina

[Antonino Serina fu missionario in Africa e professore di filosofia. Attraverso un viaggio tra le popolazioni africane iniziò un percorso antropologico di ricerca che lo portò alla scoperta di un mondo nuovo, poco conosciuto, dove il divenire vale più dell’essere.

Negli anni, molti furono i suoi studi condotti su diversi popoli africani, nonché su quelli classici e orientali, che lo portarono a concepire il mondo in un’ottica diversa, fino a ricongiungersi con la scienza, e in particolare con la fisica quantistica di Carlo Rovelli, con il quale nacque un’amicizia basata sul reciproco scambio di conoscenze, che si tradusse nella stesura di una trilogia, di cui è parte il libro oggetto della presentazione.]

N.B. Per tutti gli eventi, l’ingresso è consentito con tessera Arci, con possibilità di richiederla in loco presso la sede del Circolo Peppino Impastato.

Per le serate musicali del 26 e 29 dicembre 2023 sono previste modalità di prenotazione, rese note sui canali social dell’associazione.

Infine, si segnala che, per la Rassegna Teatrale “INVERNALIA”, curata dall’Associazione Peppino Impastato, andrà in scena presso il Centro Kim di Salemi (ingresso gratuito su prenotazione):

MARTEDÌ 2 GENNAIO 2024, h. 21:15

MAFIA: SINGOLARE FEMMINILE

di Cetta Brancato e Marzia Sabella,

con Stefania Blandeburgo, Maria Teresa Coraci, Giuditta Perriera, Francesca Picciurro.

Regia di Enrico Stassi.


Pubblicato

in

da