Sulla manifestazione “Scarpe rosse”, una nota della Fidapa partannese

PARTANNA – L’adesione alla Manifestazione Internazionale del 25 Novembre indetta dall’Onu nel 1993, è stata condivisa dall’Amministrazione Comunale, dalla Sezione Fidapa di Partanna, dal Dirigente Scolastico ed Assessore alle Pari Opportunità Francesca Accardo, da tutti gli  Studenti dell’Istituto Dante Alighieri e da un gruppo tra loro che fa parte del “Progetto Giornalismo”.

L’intendimento comune è stato di proporre un cambiamento di mentalità per l’abbattimento dei luoghi comuni, dei pregiudizi e della scarsa considerazione per le donne, elementi questi  che insieme sono il terreno favorevole per la cultura del possesso, della violenza e della morte.

È evidente che si devono spendere tutte le energie positive per creare una convivenza a misura d’uomo.

Le manifestazioni ed i cortei sono un segnale forte, ma per vincere questa battaglia di civiltà, si richiede l’impegno di ciascuno e di tutti.

I momenti culminanti della manifestazione sono stati quelli destinati alle “Parole in rosa“, alle testimonianze e a passi salienti tratti dai libri di scrittrici e scrittori impegnati.

La cittadinanza ha partecipato alla fiaccolta silenziosa dimostrando sensibilità e sostegno alla cultura della vita.

Abbiamo avuto la partecipazione Spirituale e Materiale  dell’Arciprete della nostra comunità parrocchiale, padre Pino,  dell’Istituto Comprensivo Capuana e del  Dirigente Scolastico Vito Zarzana, delle associazioni presenti nel territorio (Avis, Unicef, Gruppo Agesci,  Pro Loco, Confraternita Misericordia, Associazione Musicale V. Bellin, PAM).

Ringraziamo  le forze dell’ordine  (comando Carabinieri, Comando Polizia Municipale).

e così tutti i sostenitori ed i partecipanti e, non ultima, la stampa nelle persone del prof. Antonino Bencivinni, Direttore del Giornale Kleos, Salvatore Corrente per Partanna Live, Maurizio Marchese,  per il Giornale di Sicilia.

Annamaria Napoli, vicepresidente della sezione Fidapa di Partanna

 


Pubblicato

in

,

da