Un Distretto della Pesca e della Blue Economy in Costa D’Avorio

MAZARA DEL VALLO – “Siamo convinti assertori della pesca sostenibile e fortemente ancorata ai principi della Blue Economy attraverso la responsabilità condivisa e la rigenerazione delle risorse” – è quanto hanno dichiarato il Ministro delle Risorse Alieutiche e della Zootecnia della Costa D’Avorio, S.E. Kobena Kouassi Adjoumani, ed il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca e della Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, in occasione della firma dell’accordo di cooperazione scientifico-produttiva fra il Distretto della Pesca siciliano e la Costa d’Avorio.

Un Distretto della Pesca a Grand Bassam, in Costa d’Avorio, è il frutto di un lavoro durato tre anni e finalizzato ad implementare l’attività di produzione, pesca, cantieristica, trasformazione del pescato, acquacoltura ed attività connesse, nonché ricerca e formazione professionale.

Un Distretto della Pesca e della Blue Economy sorgerà a Grand Bassam, rinomata località marittima ivoriana (già capitale fino ai primi del ‘900). Sono previsti investimenti per oltre 100 milioni di dollari con la partecipazione di imprese siciliane ed ivoriane, della Banca d’Africa e dell’Unione Europea. Il Ministro Adjoumani ed il Presidente Tumbiolo hanno definito nella sede del Ministero della Pesca, ad Abdjan, l’agenda e la tabella di marcia.

Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Costa d’Avorio, S.E. Alfonso Di Riso, e del Console della Costa d’Avorio in Sicilia, Ferdinando Veneziani, è stato firmato l’accordo di cooperazione.

Un aspetto importante rivestirà la collaborazione fra l’Istituto Zooprofilattico “A.Mirri” di Palermo, rappresentato dal Commissario straordinario dott. Salvatore Seminara, e le istituzioni scientifiche ivoriane per l’avvio di un progetto per la creazione nel Paese Africano di un istituto per la sanità pubblica veterinaria ed in particolare per la sicurezza alimentare.

Il Ministro Adjoumani ha infine accettato l’invito a partecipare a Blue Sea Land- Expo dei Distretti agroalimentari promosso dalla Regione siciliana e che si svolgerà a Palermo e Mazara del Vallo dal 5 al 9 ottobre, e che vedrà la partecipazione di ben 50 Paesi del Mediterraneo, Africa e Medioriente. In quell’occasione il Ministro Adjoumani riceverà la cittadinanza onoraria della Città di Palermo.


Pubblicato

in

da