Venerdi 19 convegno “Immagini dall’adolescenza” al Polo Universitario Kandinskij

TRAPANI. Si svolgerà venerdì 19 aprile, dalle 9 alle 17 e 30 al Polo universitario Kandinskij (Piazza Generale Scio), il convegno “Immagini dall’Adolescenza, riflessioni tratte dalla pratica analitica Junghiana”.

L’iniziativa, alla quale parteciperanno professionisti appartenenti alle più note società junghiane italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di offrire un’occasione di scambio e confronto tra analisti, psicologi e psicoterapeuti che hanno sviluppato la loro esperienza, nel delicato ambito adolescenziale, in contesti istituzionali, ambientali e professionali diversi.

Un viaggio attraverso la mente, l’emotività degli adolescenti e le loro problematiche, realizzato mediante l’analisi di diverse tematiche come la solitudine, la percezione di sé, la scommessa su se stessi, i disturbi del comportamento alimentare, l’adolescente migrante, l’elaborazione del trauma e la droga.

Verrà inoltre proiettata una videointervista realizzata dall’Associazione MediAzione in collaborazione con la Cooperativa Etica, la Giornalista Ornella Fulco leggerà dei brani sul tema e si svolgerà un laboratorio esperienziale a cura della psicoterapeuta Filomena Rosiello.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana per la Sandplay Terapy in collaborazione con la Cooperativa Humanamente e il consorzio Solidalia, con il contributo e il patrocinio dell’ordine regionale degli Psicologi e con il patrocinio  del consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Trapani.

“E’ la prima volta che l’Aispt organizza un convegno in Sicilia – afferma Ivana Simonetta, psicoterapeuta dell’associazione e coordinatrice territoriale dell’evento – in questo particolare momento storico è importante riflettere e porre l’attenzione su una delicata fascia d’età come quella adolescenziale, attraverso il confronto e l’interscambio di esperienze di esperti del settore”.


Pubblicato

in

da