XIX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie

TRAPANI – Venerdì 21 marzo, primo giorno di primavera, verrà celebrata per iniziativa del Presidio “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” di Trapani dell’Associazione LIBERA – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, la XIX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie.Libera in quella giornata sarà presente in tutte le più importanti piazze d’Italia.

Venerdì 21 marzo l’appuntamento a Trapani sarà dalle 17.15 alle 20:00 davanti alla sede del Consiglio Comunale, a Palazzo Cavarretta, Via Torrearsa in centro storico.

Il presidio “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” di Libera a Trapani ha previsto assieme alla lettura delle vittime delle mafie, che avverrà in contemporanea in tutte le piazze d’Italia che ospiteranno analoga manifestazione, una serie di momenti di riflessione, attraverso il canto e le poesie. È prevista la presenza del “coro Marconi”.

“Invitiamo i cittadini a partecipare i giovani, gli studenti, i loro familiari, avere precisa coscienza del presente, potere guardare ad un futuro diverso, libero dalle mafie e dalla illegalità, significa avere memoria, fare esercizio della memoria, in questa occasione ricordando chi ha perduto la vita per la libertà di tutti noi. Auspichiamo la presenza dei cittadini accanto a quella già garantita dai rappresentanti delle istituzioni”, dicono gli organizzatori.

Sabato 22 marzo è, invece, prevista la manifestazione nazionale per la quale, a Latina è attesa la presenza di tantissimi cittadini, donne e uomini, giovani e anziani, da ogni parte d’Italia.


Pubblicato

in

da