Premio Eccellenza 2015 al Teatro Selinus di Castelvetrano

CASTELVETRANO – Il 29 dicembre 2015 si è svolta a Castelvetrano la II edizione del premio “Eccellenza” al teatro Selinus, che in questa occasione ha avuto il pieno assoluto di un pubblico entusiasta.

L’Associazione culturale Araba Fenice e il sito Castelvetranonews, rappresentati da Elio Indelicato, col patrocinio del Comune hanno avuto il difficile compito di scegliere i 15 cittadini “eccellenti” che si sono distinti e di organizzare la manifestazione.

Qui di seguito i premiati, tutti di Castelvetrano, con la motivazione.

Vito Marino, poeta, scrittore, giornalista pubblicista e cultore delle tradizioni popolari siciliane; cura la rubrica su Castelvetranonews.it “Aneddoti e usanze belicine” e su Giornale Kleos: “Rubriche, le nostre tradizioni”. E’autore del libro “Sicilia Scomparsa, museo della memoria”, testo donato anche al Comune. Premiato il suo impegno e la dedizione nel voler tramandare e trasmettere alle nuove generazioni usi e costumi spesso dimenticati.

Gaspare Raineri, Presidente della Folgore, una squadra di calcio che rappresenta una gloria per tutti i castelvetranesi, per una storia sportiva lunga 70 anni. Raineri oggi ha creato una società organizzata e al passo con i tempi. Durante la premiazione, momenti di emozione pura in sala per la presenza dell’ex giocatore Franco Morana.

Aias Onlus sezione di Castelvetrano nelle persone della dott. ssa Angela Puleo e del dott. Elio Zuccarello per l’impegno pluriennale volto all’affermazione dei diritti dei disabili, garantendo assistenza seria e professionale nel centro di cui la struttura dispone.

Elita Favara, di soli 4 anni, classificata alla finale nazionale tenutasi a Fiuggi al “Parco dei divertimenti Rainbow” di Valmontone, conquistando il premio di “Miss Baby d’Italia 2015“, e incantando l’intera giuria presieduta da Carmen Russo e Paolo Turci.

Andrea Bonanno, 32enne, medico chirurgo laureatosi presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e specializzatosi in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso l’Università degli studi di Milano, sognava di ritornare a Castelvetrano e finalmente il suo sogno è stato coronato potendo lavorare anche qui. Sul palco insieme al suo “braccio destro” Ylenia Calafato.

Erika Macaluso, disoccupata, emigrata a Terni, vincitrice alla “ghigliottina” nel noto programma televisivo “L’Eredità”, in onda su RAI UNO e condotto da Fabrizio Frizzi. Ha portato a casa 140.000 Euro.

Piero Ferro, ha studiato pianoforte, scuola di teatro, scuola di canto e si è anche laureato all’Accademia delle belle arti di Palermo. Premiato per l’impegno sul sociale attraverso l’arte della pittura e della musica partecipando a eventi, serate con ricavato destinato ai bambini denutriti dell’Angola e contribuendo ad assicurare loro beni alimentari e l’insegnamento. A premiare Piero Ferro è stato Dario Veca, attore rinomato e apprezzato di recente su Rai 1 nella fiction “Questo è il mio paese”.

Eduardo La Scala, di sette anni, baby fenomeno alla batteria. Dopo aver partecipato strabiliando tutti a “I fatti vostri” di Magalli, ha gareggiato, classificandosi tra i primi, al programma Next Talent di Isabella Abiuso, nota talent scout. Durante la premiazione ha accompagnato con la batteria una canzone di Bon Jovi con una grinta e una sicurezza da veterano. E’ stato premiato come “stellina”.

II Circolo Ruggero Settimo. Ricevono il premio “eccellenza” il Preside prof. Giuseppe Ancona e l’insegnante Maria Cristina Rizzo e i 9 alunni vincitori del premio “Trinity Rewarding excellence competition” del “college london”: Alessandra Bonura, Angela Clemente, Federica Corso, Sofia Crocchiolo, Lavinia Cudia Lavinia, Giuseppe Di Maio, Flavio Errante. Assenti per motivi di salute Sara Lipari e Silvia Pomara.

Giancarlo Commare, giovane attore ventitreenne, che dopo l’ottima interpretazione nella serie televisiva su Rai 1 “Provaci ancora Prof. 6”, nel ruolo di Niccolò Perretti ha annunciato ulteriori impegni televisivi che lo vedranno protagonista sugli schermi Rai.

Nella Gentile, nonostante le difficoltà della vita passate senza una famiglia, ce la fa con la forza della volontà e l’aiuto della comunità e di una famiglia castelvetranese che per tanti anni l’ha aiutata. Nella si è di recente laureata con 110 lode. Grande è stata l’emozione in sala durante la proiezione del video della sua vita. A premiare Nella è stato l’Arciprete don Giuseppe Undari.

Igor Catalano, lo scorso 23 ottobre ha vinto il Cantagiro 2015 nella categoria lirico pop con il brano “tu sei in me” dedicato alla sorella Marika che ha perso anni fa. Ha sbalordito la platea per la potenza della sua voce.

Fabrizio Ferracane, attore che nel 2015 ha raggiunto successi a livello nazionale e internazionale grazie al Film “Anime Nere” con ben 5 nomination per prestigiosi riconoscimenti. Per lui successi anche a Teatro e in tv: di recente è su Rai 1 per la serie “Il Paradiso delle Signore”.

Costanza Fasulo, marsalese, ospite della serata e premiata anche come “stellina” del territorio trapanese. Nonostante la giovanissima età ha già cantato con Albano, Gigi D’alessio solo per fare alcuni nomi. Ha vinto di recente un importante Festival canoro in Bulgaria, dove ha cantato in italiano, francese e spagnolo. Al Selinus si è esibita cantando con passione e padronanza la canzone “Comme d’habitude”.

Comandante Alfa. Appartiene all’arma dei carabinieri al gruppo intervento speciale. E’ stato uno dei fondatori del GIS (Gruppo Intervento Speciale) creato nel 1978 predisposto per ogni tipo di azione militare ad alto rischio nei teatri internazionali. Ha scritto la sua storia in un libro: “cuore di rondine” Simbolo di una Castelvetrano d’Eccellenza. Emozione particolare per il sindaco Errante durante la premiazione del Comandante Alfa: “E’ un orgoglio per me consegnare questo riconoscimento. Vorrei che siano in tanti a prendere esempio da questo grande servitore dello Stato. Castelvetrano è orgogliosa di avere un concittadino così importante e l’intera comunità condivide con me l’emozione di questa sera”.

 

 

 


Pubblicato

in

,

da