Inaugurazione dell’anno accademico dell’Unitre Università delle Tre Età Castelvetrano Selinunte

CASTELVETRANO – Sabato 21 dicembre  2013 nel salone del Circolo della Gioventù, il Presidente preside Antonio Ferri e e la V.Presidentessa Francesca Gentile hanno inaugurato l’anno accademico dell’Unitre Università delle Tre Età Castelvetrano Selinunte ed hanno riferito delle numerosissime iniziative già realizzate e quelle in programma per il 2014. Nessun esame, nessun titolo di studio, nessun limite d’età. Visite guidate a monumenti, musei, mostre.

Ha dato maggiore significato all’evento la presenza dell’Assessore Reg.le alle Autonomie Locali e Funzione Pubblica Patrizia Valenti.

L’ipotesi di collaborazione tra l’Unitre di Castelvetrano e la nascitura sezione staccata di Sambuca di Sicilia per un progetto di collaborazione culturale da notificare alle oltre trecento sedi dell’Unitre sparse in tutto il territorio nazionale per visitare le “bellezze” storiche, pittoriche, archeologiche, paesaggistiche presenti nei due territori, ha avuto l’approvazione dei Sindaci presenti che con i loro interventi hanno ufficializzato questa ipotesi di “GEMELLAGGIO CULTURALE”.

Sono intervenuti, anche, i Presidenti della FIDAPA, del Kiwanis e dell’Unitre di Bagheria.

Dopo l’esibizione del Piccolo Coro del Liceo Classico e delle Scienze Umane di Castelvetrano diretto dal Maestro Antonello Camporeale che ha cantato gli Inni Nazionale  e dell’Europa Unita, il prof.Vito Roma, Presidente del Circolo della Gioventù, ha salutato gli ospiti ribadendo, tra l’altro, l’importanza della collaborazione sul piano culturale con l’Università delle Tre Età.

A seguire il saluto del Sindaco Felice Errante ed il messaggio inviato dalla Presidentessa Nazionale dell’Unitre Dott.ssa Irma Maria Re letto dal Segretario Paolo Guerra.

Altro momento emozionante della serata i festeggiamenti in onore dei due nuovi soci onorari dell’Università delle Tre Età Castelvetrano Selinunte: il prof. Rosario Di Bella, “Educatore e maestro di vita,patriota.Uomo di vasta cultura, saggista e letterato, fine conferenziere, ironico,pungente,raffinato” e il dott.Faustino Mulè, “Personaggio lontano dai clamori, protagonista silenzioso, infallibile nelle sue analisi cliniche e batteriologiche”.

A conclusione della serata ci sono stati il concerto di tre giovanissimi castelvetranesi Giuseppe Cataldo violinista, Mariella Zancana pianoforte, Alessandro Patricolo tenore ed il brindisi augurale per le prossime festività.

FOTO da  SX verso DX : Nunziatina Agosta,Antonio Ferri, Arianna Maniscalco, Antonella Nasca, Francesca Mandina, Francesca Cangemi, Paolo Guerra, Francesca Gentile.

 


Pubblicato

in

,

da