“A Carnevale ogni libro vale”, festa dei libri per i bambini delle scuole

CASTELVETRANO – Sabato 01 marzo alle 09.30 si svolgerà presso la biblioteca comunale Leonardo Centonze l’iniziativa  “A Carnevale ogni libro vale”, voluta dall’assessore alla cultura Marco Campagna. Nella manifestazione saranno coinvolti 80 bambini delle classi quarte e quinte del plesso Lombardo Radice, diretto dalla dr.ssa Rosanna Conciauro.

Grazie alla disponibilità del personale della biblioteca, i locali sono stati addobbati con maschere e festoni per accogliere i piccoli alunni che riceveranno anche alcuni simpatici gadget carnascialeschi.

L’incontro prevede anche una visita guidata al Museo Civico per ammirare l’Efebo ed i reperti archeologici selinuntini, ed un momento didattico a cura della professoressa Arianna Maniscalco, che illustrerà ai ragazzi  le origini e la storia del carnevale castelvetranese.

Ogni bambino poi potrà prendere gratuitamente in prestito un libro a scelta del vasto catalogo che comprende circa 49mila volumi.

“Siamo convinti che queste iniziative possano avvicinare i bambini al piacere della lettura – ha affermato l’assessore Campagna – ed una società composta da giovani che amano il bello e la cultura sarà sicuramente migliore. Siamo convinti che questa sia la strada giusta ed anche se il percorso da compiere è lungo lo affrontiamo con grande piacere e con la consapevolezza di poter fare molte altre iniziative per raggiungere l’obiettivo”.

 


Pubblicato

in

,

da