Aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio di riscossione tributi comunali

CASTELVETRANO – E’ stata aggiudicata in via provvisoria la gara per l’affidamento del servizio di supporto alla riscossione coattiva delle entrate tributarie ed extra tributarie comunali. Il servizio ha per oggetto l’erogazione dei servizi a supporto dell’ente per la riscossione coattiva delle entrate tributarie ed extra tributarie comunali.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di recuperare le somme evase da cittadini che in molti casi sono morosi per necessità, ma sono numerosissimi i casi di persone che sfuggono abilmente alle regole ed al pagamento dei tributi.

“Appena ci sarà l’aggiudicazione definitiva, la ditta si metterà al lavoro per far partire il servizio di riscossione – ha affermato Errante – Comprendiamo che in questo momento storico questa possa apparire una scelta impopolare, ma si tratta di un atto di giustizia sociale. Se tutti pagassero, si potrebbero abbassare le aliquote e avere maggiori risorse da reinvestire nei servizi alla persona e al territorio. Sono tanti i soldi da incassare e tra questi ci sono tanti furbetti che cercano di non pagare nonostante condizioni di agiatezza – conclude Errante – chi si trova in difficoltà invece avrà la possibilità di dilazionare gli importi”.

Le somme realmente non incassate sono pari a Euro 9.185.000 per l’ IMU , Euro 2.100.000 per recupero evasione tributaria, euro 9.500.000 per Tia, euro 1.300.000 per canoni idrici, ed euro 330.000 per Tasi.

Il dispositivo del bando prevede il pagamento dell’aggio previsto alla ditta aggiudicataria, in base all’effettivo incassato. In pratica la società prenderà i soldi solo quando il contribuente avrà regolarmente pagato al comune le somme dovute.


Pubblicato

in

,

da