Al via dal 1° agosto alle Egadi la rassegna culturale “Favignana Incontri”

FAVIGNANA  – MARETTIMO  – Dopo il riuscito esperimento della scorsa estate, torna, con un programma più ampio, “Favignana Incontri”, una rassegna ideata dal giornalista Alberto Stabile, di Repubblica, e realizzata con la collaborazione di Linda Guarino.

Una serie di dibattiti ed eventi legati ai temi più incalzanti del momento si terranno fra Favignana e Marettimo dall’ 1 al 29 agosto.

Dal dramma degli immigrati nel Mediterraneo, agli sconvolgimenti in corso nel Vicino Oriente, dallo scontro tra lo Stato e la Mafia al ritorno della Guerra Fredda: testimoni, osservatori ed analisti di queste vicende saranno messi a confronto con alcune delle voci più interessanti del giornalismo contemporaneo.

“Lo scenario è quello di isole storicamente al crocevia di incontri tra popoli diversi – dicono Alberto Stabile e Linda Guarino – straordinarie per storia e per bellezza. Durante il mese di agosto, Favignana, Levanzo e Marettimo apriranno le porte all’ascolto, all’informazione e al confronto nel momento in cui ciascuno di noi abbandonerà i ritmi veloci del quotidiano, per stimolare riflessioni e una nuova consapevolezza dell’interdipendenza delle nostre vite”.

Questi, nel dettaglio, gli incontri in programma a partire da venerdì nel giardino di Palazzo Florio:

1   AGOS T O

MARE   MONSTRUM O MARE   NOSTRUM

B i l a n c i o   d e l l ‘ o p e r a z i o n e   d i   s a l v a t a g g i o   d e g l i I mmi g r a t i ,   me s s a   i n   a t t o   d a l l a   Ma r i n a   Mi l i t a r e I t a l i a n a .

Di b a t t i t o

•   Do n   L u i g i   C i o t t i ,   f o n d a t o r e   d i   L i b e r a, As s o c i a z i o n i ,   n o mi   e   n u me r i   c o n t r o   l e   ma fi e

. Luigi Ammatuna, sindaco di Pozzallo

C o n d u c e   Al b e r t o   S t a b i l e

3   AGOS T O ( I s o l a   d i   Ma r e t t i mo )

“ T E R R E   D’ I S L AM” “ T E R R E   D’ I S L AM”

P r o i e z i o n e   d e l   d o c u me n t a r i o   d i   Al b e r t o   Ne g r i , r e g i a   d i   I t a l o   Spinelli .   S a r à   p r e s e n t e   l ‘ a u t o r e .

8   AGOS T O

S I R I A/ I R AQ:   NAS C I T A DE L   C AL I F F AT O

L ’ a v a n z a t a   d i   g r u p p i   j i h a d i s t i   i n S i r i a   e   I r a q e   l e   r i p e r c u s s i o n i   s u l l ’ a r e a   me d i o – o r i e n t a l e e   s u l   Me d i t e r r a n e o .

•   S u s a n   Da b b o u s ,   g i o r n a l i s t a   f r e e   l a n c e ,   a u t r i c e d i   ” Di mmi   c o me   v u o i   mo r i r e ”

•   Do me n i c o   Qu i r i c o ,   L a   S t a mp a ,   a u t o r e   d i ” I l   p a e s e   d e l   ma l e ”

•   E d wa r d   L u t t wa k ,   c o n s u l e n t e   d e l   g o v e r n o   US A

•   Al b e r t o   Ne g r i ,   I l   S o l e   2 4   Or e •   Al b e r t o   Ne g r i ,   I l   S o l e   2 4   Or e

C o n d u c e   Al b e r t o   S t a b i l e

1 0   AGOS T O ( I s o l a   d i   Levanzo )

“ T E R R E   D’ I S L AM”

P r o i e z i o n e   d e l   d o c u me n t a r i o   d i   Al b e r t o   Ne g r i , r e g i a   d i   I t a l o   Spinelli.   S a r à   p r e s e n t e   l ‘ a u t o r e .

1 7   AGOS T O

L A MAF I A HA V I NT O.   L A MAF I A HA P E R S O.

V i n c i t o r i   e   v i n t i   n e l l a   g u e r r a   t r a   l o   S t a t o e   l a   ma fi a .

C o n f r o n t o   t r a   a l c u n e   d e l l e   v o c i   s i c i l i a n e   p i ù a c u t e   e interessanti.

•   F r a n c e s c o   L a L i c a t a •   ( L a   S t a mp a ) ,   a u t o r e   c o n Ma s s i mo   Ciancimino   d e l   l i b r o – i n t e r v i s t a   “ Do n   V i t o ”

•   S a l v a t o r e   L u p o ,   s t o r i c o   d e l l ‘ Un i v e r s i t à   d i P a l e r mo , a u t o r e   con   Gi o v a n n i   F i a n d a c a   d i ” L a   ma fi a   n o n   h a   v i n t o ”

1 9   AGOS T O

UC R AI NA UC R AI NA

I l   r i t o r n o   d e l l a   Gu e r r a   F r e d d a   n e l   c u o r e   d ‘ E u r o p a .

Di b a t t i t o   s u l l e   r a d i c i   d i   u n   c o n fl i t t o   c h e   h a r i p o r t a t o   l a   R u s s i a   e   l ’ Oc c i d e n t e   a l   c l i ma   e   a l l e r e l a z i o n i   p o s t   b e l l i c h e .

P a r t e c i p e r a n n o   t r a   g l i   a l t r i :

•   P a o l o   Ma g r i ,   v i c e p r e s i d e n t e   e s e c u t i v o   d e l l ‘ I s p i . ( I s t i t u t o   superiore d i   P o l i t i c a   I n t e r n a z i o n a l e   d e l Mi n i s t e r o   d e g l i   Af f a r i   Ester)

•   An n a   Z a f e s o v a ,   L a   S t a mp a

•   L u c i a   Go r a c c i   ( R a i Ne ws 2 4 )

•   Ug o   T r a mb a l l i   ( I l   S o l e   2 4   Or e )

” Ma   l a   C i n a   s t a   s o l t a n t o   a   g u a r d a r e ? ”

E n r i c o   F a r d e l l a ,   As s i s t a n t   P r o f e s s o r , P e k i n g   Un i v e r s i t y .

2 9   AGOS T O

S Ì   VI AGGI AR E …

I n c o n t r o   s u l   t e ma   d e l   v i a g g i o   c o n

•   S t e f a n o   Ma l a t e s t a ,   g i o r n a l i s t a   d e   L a   R e p u b b l i c a e   s c r i t t o re di viaggi.

•   Gi o v a n n i   P o r z i o ,   i n v i a t o   d i   P a n o r a ma, fotografo e blogger.