Ammesso il progetto sulla sentieristica dell’Agro-Ericino

CALATAFIMI SEGESTA – «Il Gal Elimos, in qualità di ente capofila, ha avuto comunicato, da parte dell’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, che la proposta progettuale denominata «Progetto di Intervento unitario. Rete Sentieristica dell’Agro Ericino – Trekking Tourism», presentata lo scorso 30 maggio, è stata ritenuta ammissibile. Il progetto dava seguito, infatti, all’avviso per la realizzazione di attività finalizzata alla creazione di itinerari turistici dedicati al segmento «natura» nell’ambito del progetto di eccellenza denominato «Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico».

Partners del progetto, oltre al Gal Elimos, sono anche il CAI – Club Alpino Italiano GR Sicilia Onlus, la Strada Del Vino Erice Doc, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale ed i Comuni di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, San Vito Lo Capo e Valderice.

Gli obiettivi, in particolare, che sono stati sviluppati nel progetto sono l’individuazione di una rete escursionistica (15 sentieri per una lunghezza complessiva di circa 110 km) e l’inserimento nel Catasto Regionale dei Sentieri CAI per escursionismo da trekking e/o in bicicletta (MTB o bici da strada), l’integrazione della segnatura standard CAI nelle aree oggetto di interesse, la creazione di itinerari di differenti lunghezze per garantire un’offerta diversificata (con eventuali itinerari di interconnessione diffusi omogeneamente nel territorio).

Il progetto prevede, in definitiva, di favorire la fruizione degli itinerari naturalistici e degli elementi di pregio artistico-culturale che sono presenti nei territori comunali interessati, lo sviluppo di attività legate al turismo caratterizzate da alti livelli di sostenibilità ed il radicarsi di una forte cultura dell’ospitalità.

 


Pubblicato

in

da