Apertura delle attività commerciali del Sistema delle Piazze

CASTELVETRANO – Il consigliere comunale Ninni Vaccara chiede in particolare al sindaco Felice Errante che cosa si intende fare per creare le condizioni di un’apertura delle attività commerciali nel Sistema delle Piazze.

Pubblichiamo qui di seguito il testo dell’interrogazione:

Oggetto: Interrogazione “Apertura attività commerciali del Sistema delle Piazze   e totem informativi “

“Considerato che alcuni anni fa, fu presa la decisione da parte dell’amministrazione pro tempore, di dare in affitto, previa ristrutturazione e bando, tutti i locali che si trovano al pian terreno del Palazzo Pignatelli prospicienti il Sistema delle Piazze .

Constatato che od oggi soltanto 2 locali su 7 sono regolarmente aperti e funzionanti, mentre i restanti 5 sono da mesi chiusi ed hanno esposto cartelli di cessione attività e di affitto.

Verificato che tutto il sistema “commerciale” del Sistema delle Piazze è inesorabilmente crollato e altri, tra i pochi sopravvissuti, sono sul punto di lasciare e chiudere completamente bottega e che la crisi è ormai generalizzata anche in tutte le altre attività che orbitano in tutto il centro storico .

Il sottoscritto Ninni Vaccara, consigliere comunale, capogruppo della lista “Noi per Castelvetrano“

INTERROGA

L’Amministrazione comunale per sapere:

1)     Quali attività o iniziative sta predisponendo l’amministrazione comunale a sostegno dei pochi esercizi commerciali ancora aperti.

2)     Che tipo di sostegno o di incentivazione sta elaborando per venire incontro alle esigenze e alle difficoltà di chi ha creduto ed investito in queste iniziative.

3)     Quale soluzione tecnica e giuridica può essere trovata per aiutare concretamente coloro che sono rimasti aperti e coloro che volessero intraprendere una nuova attività commerciale per colmare gli spazi rimasti vuoti e tentare un nuovo rilancio di tutto il Sistema delle Piazze, elaborando una specie di “zona franca urbana“ che sia da stimolo ed incentivo a tutte le attività.

4)     Come mai dopo alcuni mesi dalla sua installazione non è mai entrato in funzione il totem informativo che è stato installato nel Sistema delle Piazze, chi dovrebbe gestirlo e quali informazioni dovrebbe dare; anche da questo piccolo segnale dovrebbe ripartire l’attenzione dell’amministrazione per contrastare lo stato di abbandono che oggi si riscontra in tutto il Sistema delle Piazze”.


Pubblicato

in

,

da