Approvato il progetto di ripristino della paratia del porticciolo di Marinella di Selinunte

CASTELVETRANO – E’ stata deliberata l’approvazione del progetto di riparazione e ripristino della paratia del porticciolo di Marinella di Selinunte.

Negli anni scorsi la paratia fu installata al fine di agevolare, attraverso il moto ondoso, l’allontanamento della Posidonia giacente nello specchio acqueo del porticciolo stesso al di fuori dello stesso, successivamente la paratia si è danneggiata e non ha più potuto garantire la funzionalità.

Per tale motivo l’Amministrazione ha disposto una verifica,  che è stata eseguita dai funzionari dell’Ufficio Tecnico, ed è stato appurato che il dispositivo in questione dovrà essere smontato, revisionato, trattato con vernice del tipo marino antivegetativa.

Le guide saranno poi smontate, lubrificate e trattate con un materiale anti-corrosivo e sarà revisionato anche l’impianto di azionamento manuale della paratia. Inoltre si interverrà anche sui massi collocati nei pressi della stessa per provvedere alle operazioni di ripristino.

“La questione dell’insabbiamento del porticciolo era ormai diventata particolarmente annosa, grazie al rinnovato spirito di collaborazione che si è instaurato con gli operatori della marineria selinuntina risolveremo detta problematica – ha affermato il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante – grazie ai loro suggerimenti sul flusso delle correnti, ed all’adeguata riparazione della paratia, che sarà azionata manualmente, si potrà così gestire al meglio la situazione evitando i fenomeni dell’accumulo di posidonia e lo spiaggiamento che hanno arrecato notevoli disagi ai pescatori”.

 


Pubblicato

in

,

da