Attiva la Macchina della Plastica a Favignana

FAVIGNANA – Con un avviso, il sindaco, Giuseppe Pagoto, ha comunicato che al Centro Sociale “I Fenomeni”, dov’è allocata la Casetta dell’acqua, è attiva la macchina ricicla bottiglie in plastica e lattine in alluminio fornita gratuitamente da Agesp. I cittadini che la utilizzeranno, otterranno un ecopunto ad ogni conferimento: raggiunti 15 ecopunti, saranno omaggiati di un conetto posacenere da spiaggia che potranno ritirare all’Ufficio ecologia e ambiente al Comune di Favignana.

La macchina è stata installata il 4 agosto nell’area adiacente al Centro Sociale “I Fenomeni”, ed è una delle prime in funzione nel territorio, fornita gratuitamente all’Amministrazione Comunale dall’Agesp, la ditta che svolge il servizio di gestione e raccolta dei rifiuti nell’isola. Tale macchina consente di comprimere bottiglie di plastica e lattine, quindi, sperimentalmente, di recuperare in modo innovativo rifiuti che altrimenti finirebbero in discarica e che invece, se opportunamente riciclati, possono dare vita a nuovi materiali e nuovi oggetti.

Il sindaco invita la cittadinanza a collaborare anticipando che certamente la raccolta dei punti in distribuzione ad ogni conferimento permetterà di accedere ad altre iniziative premianti che l’Amministrazione ha in programma per il futuro.

 

 


Pubblicato

in

,

da