Castelvetrano. Campo Polivalente candidato al bando “Sport e Periferie 2022”. Ecco il progetto

CASTELVETRANO – L’Amministrazione Comunale di Castelvetrano ha indirizzato gli uffici preposti alla presentazione di istanza di partecipazione all’avviso pubblico “Sport e Periferie 2022”, con un progetto di riqualificazione degli spazi esterni di pertinenza del Campo Polivalente coperto, denominato “Unità d’Italia”, sito nella via S.S. Trinità, che si candida a divenire “Il Villaggio dello Sport” della città.
Le motivazioni della partecipazione al predetto bando sono riassunte all’interno dello stesso: [..]lo sport rappresenta uno strumento di cittadinanza, di costruzione ed esplorazione di spazi pubblici, ma è anche un ponte tra culture diverse che collega giovani e luoghi, ed è in grado di rimuovere le barriere della disabilità, oltre a rappresentare anche uno strumento di emancipazione femminile e di giustizia sociale. L’obiettivo strategico mira alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e del degrado sociale, contribuendo al miglioramento della qualità urbana e della riqualificazione del tessuto sociale [..]”.

“Il nostro progetto prevede l’impiego dell’importo di € 383.825,92, di cui € 75.633,65 messi a disposizione dal Comune a cofinanziamento. – afferma il vicesindaco Filippo Foscari, delega allo sport – L’impianto, già utilizzato per 4 discipline sportive, sarebbe arricchito con la creazione di altri 2 impianti destinati a beach volley e a padel, oltre ad una zona comune di workout. Infine, – conclude Foscari – la struttura si presterebbe a diventare un luogo di aggregazione a 360 gradi, rivalutando un’area già esistente, senza consumare ulteriore suolo, donando alla cittadinanza una struttura moderna, sicura e bella dove poter svolgere tante attività sportive diverse”.

“Lo sport è un elemento centrale del nostro programma, – dichiara il sindaco Enzo Alfano – così come la ricerca continua di bandi per migliorare la città e la sua vivibilità. Si tratta di una candidatura: aspettiamo le risposte e le dovute valutazioni, ma intanto il progetto definitivo c’è. E questo ci permette di andare a cercare nuove opportunità di finanziamento, che rappresentano opportunità di crescita e sviluppo del territorio e delle comunità. Ringrazio, a nome della città, il personale incaricato, che ha permesso la nostra partecipazione all’avviso”.


Pubblicato

in

,

da