Castelvetrano. Vietati i botti di Capodanno. Firmata l’ordinanza

CASTELVETRANO – Considerata la diffusa consuetudine di festeggiare la notte del Capodanno, con lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere, che possono cagionare infortuni e danni gravi ed irreparabili a persone, animali e cose, il sindaco della città di Castelvetrano, dott.Enzo Alfano ha disposto, con propria ordinanza (n. 58 del 29/12/2022) il divieto di utilizzo di petardi, botti e materiale pirotecnico di qualsiasi tipologia su tutto il territorio comunale.

E’ infatti evidente il pericolo per la pubblica incolumità di persone e animali, causato dall’esplosione di tali dispositivi, che possono provocare inoltre danni al patrimonio monumentale, inquinamento acustico, innesco di incendi.

È fatto divieto, fino alla mezzanotte del 06.01.2023, di usare o portare con sé nei luoghi pubblici o aperti al pubblico materiale esplodente, accendere fuochi, esplodere petardi e simili artifici, nei luoghi pubblici o privati appartenenti a terzi, fatto salvo ove vi siano regolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti. Prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00, e contestuale confisca degli articoli pirotecnici.


Pubblicato

in

,

da