Celebrato il “matrimonio” tra il Pane Nero di Castelvetrano e i carciofini selvatici di Altomonte, testimone l’assessore all’agricoltura Paolo Calcara

Paolo Calcara

ALTOMONTELa VII edizione della grande Festa del paneè stata caratterizzata

gruppo altomonte

dall’organizzazione di convegni e dalla celebrazione dei “Matrimoni” tra le eccellenze eno-gastronomiche di diverse città italiane, che hanno celebrato la loro unione e i loro sapori nel Borgo di Altomonte.

Erano presenti anche i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli D’Italia.

Tra le eccellenze un posto d’onore lo ha avuto il pane nero di Castelvetrano (preparato da Tommaso Rizzo, fornaio e  produttore) che si è unito ai prelibati carciofini selvatici di Altomonte, prodotti dalla famiglia Barbieri.

L’evento è stato celebrato sabato 1 giugno, nello storico chiostro rinascimentale di San Domenico presso il complesso monumentale di Santa Maria  della consolazione.

L’assessore castelvetranese all’agricoltura, Paolo Calcara, presente alla manifestazione, ha evidenziato: “Esprimo viva soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa e voglio ringraziare  il sindaco di Altomonte Gianpiero Coppola ed il signor Barbieri per aver organizzato questo evento scegliendo il nostro pane. Abbiamo avviato dei contatti per dare un seguito alla manifestazione nel prossimo mese di ottobre nella nostra città con l’olio Nocellara del Belice che incontrerà i pani d’Italia”.

 


Pubblicato

in

,

da