Cerimonia per l’intitolazione di una piazza a Luigi Veronelli

CASTELVETRANO – Martedì 31 marzo alle ore 09.00 si terrà la cerimonia di intitolazione di una piazzetta dedicata al gastronomo Luigi Veronelli, scomparso nel 2004; il sito si trova tra il Sistema delle Piazze e la via Garibaldi.

L’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale con il supporto tra gli altri dell’Istituto dei Servizi Albeghieri di Castelvetrano e della Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus vedrà la partecipazione oltre che del Sindaco di Castelvetrano Felice Errante, dell’Assessore alle Politiche Agricole Paolo Calcara, della figlia di Veronelli Lucia, di Gian Arturo Rota, Presidente del comitato decennale Luigi Veronelli, di Giuseppe Bivona e Nino Sutera della Lurss e dei prof.ri Ciaccio, Capizzo, Sutera.

Nota biografica

“Luigi Veronelli ha rappresentato e rappresenta il Rinascimento dell’Enogastronomia italiana in tutte le sue espressioni, ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto e tracciato la via per l’affermazione dei territori. Ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori. L’eredità di Luigi Veronelli arriva anche ai nostri giorni È una lezione di dedizione, onestà intellettuale, e sana partigianeria che è di esempio in un settore, come quello del cibo, verso il quale l’interesse continua a crescere, insieme alle sfide che questo pone a chi decide di farne una professione”.


Pubblicato

in

,

da