“CIG e mobilità in deroga: necessario rispristinare la verità”

PALERMO – Il Direttore regionale INPS Sicilia Maria Sciarrino in una sua nota ha voluto fare  le seguenti precisazioni in merito alla mobilità in deroga:

“Al solo scopo di ripristinare la verità sull’intera vicenda riguardante la Cassa integrazione guadagni e la mobilità in deroga,   la scheda di monitoraggio della spesa ha evidenziato che la Regione Siciliana ha raggiunto il limite delle risorse finanziarie assegnatele.

Per quanto sopra, sulla base di quanto previsto espressamente dal Ministero del Lavoro con nota del 10 dicembre 2014, in mancanza delle necessarie risorse, non è possibile per l’Istituto procedere ad ulteriori autorizzazioni, nè al pagamento degli ammortizzatori in deroga già concessi con i decreti adottati dalla Regione Siciliana oltre la disponibilità finanziaria assegnata.

Con riferimento alle informazioni diffuse sul presunto trasferimento di risorse già effettuato in favore dell’INPS, si precisa che la Regione ha comunicato che in data 8 gennaio 2015 ha emesso il decreto di trasferimento, in favore del Ministero del Lavoro, della somma di € 15.000.000 per il pagamento degli ammortizzatori in deroga, ma tale somma non risulta ad oggi accreditata nelle casse dell’Istituto.

L’occasione è propizia per precisare, infine, che, salvo contrario avviso dell’Amministrazione Regionale, le risorse accreditate saranno utilizzate per il pagamento delle prestazioni precedentemente autorizzate dall’INPS”. (Maria Sciarrino).


Pubblicato

in

da