Consegnata all’Amministrazione l’Agenda del Viaggiatore

CASTELVETRANO – La Giunta Municipale, guidata dal Sindaco Felice Errante, ha deliberato la concessione di un contributo da euro 1.500 all’ Associazione L’Agave, presieduta dall’avvocato Elio Indelicato, per la stampa e la successiva distribuzione de “L’Agenda del Viaggiatore”.

Si tratta dell’aggiornamento di una guida che venne pubblicata nel 2009,  con un aggiornamento dei testi e con l’inserimento dei dati e foto sulla chiesa di San Domenico e su altre emergenze architettoniche del territorio. Un vero e proprio libro composto da 64 pagine e ricco di immagini e di percorsi anche diversi da quelli convenzionali come gli itinerari naturalistici, o quello degli antichi bagli del territorio o dei sapori tipici.

L’associazione, oltre a consegnare 1000 copie all’Amministrazione che saranno destinati agli uffici turistici, ed utilizzate come strumento di promozione con la consegna anche alle personalità che renderanno visita alla città, si occuperà della distribuzione delle copie presso i siti di interesse turistico e le strutture ricettive del territorio, ed in considerazione del previsto aumento di presenze turistiche che raggiungeranno la città di Castelvetrano, grazie alle manifestazioni legate all’Expo Milano 2015, la distribuzione di una guida ricca di dati ed informazioni utili potrà diventare un prezioso strumento divulgativo.

L’assessore al turismo, dr. Salvatore Stuppia, aggiunge:

“Siamo soddisfatti del progetto che ci è stato presentato dall’associazione L’Agave che ha realizzato un volume agile ed al contempo accattivante, ricco di dati e di informazioni utili, che colmerà la pressante richiesta, che ci perveniva anche dalle strutture ricettive, di avere degli strumenti di divulgazione cartacea. Nei prossimi giorni – conclude Stuppia – sarà distribuita nei siti di maggiore interesse turistico e siamo certi diventerà uno strumento prezioso per una più approfondita conoscenza del nostro territorio”.

“Peccato che, per una guida commerciale piena zeppa di inserzioni pubblicitarie, – ha evidenziato in una sua nota Max Firreri – si utilizzano le foto realizzate da altre persone senza citare, almeno, il credito. Così siamo tutti bravi a fare le guide”.

Su questo commento però è arrivata la seguente precisazione di Elio Indelicato: “si tratta di una solo foto di San Domenico, la cui immagine è stata fotografata da migliaia di fotografi e appassionati e che si trova su internet”.

 


Pubblicato

in

,

da