Convegno sulla Pet Therapy: la terapia assistita con gli animali

CASTELVETRANO – Convegno il 3 dicembre prossimo con inizio alle ore 8,30 al Teatro Selinus di Castelvetrano  sul progetto “Qua la zampa” incentrato sull’importanza del ricorso agli animali per migliorare la qualità della vita e sostenere psicologicamente disabili, tossicodipendenti, detenuti, anziani e bambini disabili e organizzato dall’Oasi di Torretta e dalla cooperativa sociale “Talenti”.

Il convegno non a caso ha per tema “Pet Therapy: terapia assistita con gli animali”.

Alle 9 è previsto il saluto delle autorità presenti: i sindaci dei comuni del Distretto Sociosanitario D 54 e il direttore della Casa circondariale di Castelvetrano.

Nella prima mattinata, dedicata alla Pet Therapy come momento di co-terapia, interverranno la dott.ssa Rosa Bivona, pedagogista responsabile del progetto “Qua la zampa”, e la dott.ssa Giusy Sciara, medico veterinario, modererà il dott. Andrea Farina direttore del distretto sociosanitario di Castelvetrano.

Nella seconda parte della mattinata, dedicata ai campi di applicazione della Pet Therapy..esperienze nel territorio, interverranno la dott.ssa Filippa Bona, psicologo del progetto, la dott.ssa Concetta Scardina, assistente sociale dell’Oasi di Torretta, la dott.ssa Serena Conigliaro, educatrice della Casa circondariale di Castelvetrano, la dott.ssa Giovannella Falco e la dott.ssa Francesca Lo Coco assistenti sociali rispettivamente dei comuni di Campobello e Castelvetrano.

Modererà la dott.ssa Vincena Bello psicoterapeuta dell’Oasi di Torretta.

Dopo la proiezione di un breve filmato interverranno il Presidente della cooperativa sociale Talenti, Vincenzo Pugliese e il presidente dell’Oasi di Torretta, Giuseppe Signorello.

“L’obiettivo primario del convegno – ha ribadito la pedagogista Rosa Bivona –   è quello di evidenziare come possa migliorare la qualità della vita attraverso la creazione di un legame affettivo con l’animale in grado di liberare emozioni e creare stimoli positivi”.


Pubblicato

in

,

da