Convegno sulle dinamiche estorsive

CASTELVETRANO – Il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante jr. ha presenziato al convegno tenutosi il 5 dicembre scorso presso l’aula consiliare di Palazzo Pignatelli, ed organizzato dal Centro Internazionale di Cultura Filosofica Giovanni Gentile, con il patrocinio del comune di Castelvetrano e in collaborazione con l’associazione avvocati Valle del Belice, l’Ordine degli avvocati di Marsala ed il club Unesco di Castelvetrano.

Tema dell’incontro la presentazione del libro “Dinamiche dell’estorsione e risposte di contrasto tra diritto e società”, scritto dai docenti universitari Antonio La Spina, docente dell’Università Luiss di Roma, e Vincenzo Militello, docente dell’Università di Palermo.
A coordinare i lavori l’avv. Giuseppe Bongiorno che dopo i saluti del presidente del Centro Gentile, prof. Nicola De Domenico, ed il saluto del primo cittadino che ha voluto ringraziare gli ospiti intervenuti ed “ha sottolineato la valenza scientifica del convegno che ha potuto contare su interventi così qualificati”, ha ceduto la parola al Commissario Straordinario per il Consiglio Comunale, dr. Francesco Messineo, che ha parlato sulla scorta dell’esperienza di Procuratore della Repubblica di Palermo e capo della Direzione Distrettuale antimafia. Messineo, prima di addentrarsi negli argomenti giuridici, ha avuto parole di apprezzamento per la comunità che ha imparato a conoscere ed apprezzare nel corso di questi mesi di incarico commissariale e che come tutte le altre città ha le criticità ed i problemi che hanno molte città del meridione d’Italia.
I lavori sono poi proseguiti con la relazione del prof. La Spina che ha illustrato le tematiche principali affrontate nel libro con dovizia di particolari e denotando un rigoroso approccio al problema affrontato.


Pubblicato

in

,

da