Documentari “da non perdere” al Cinema Rouge et Noir di Palermo

PALERMO – Quattro documentari da non perdere fino a sabato 11 ottobre 2014 al Cinema Rouge Et Noir, nell’ambito di ITALIAN DOC SCREENINGS – importante appuntamento internazionale dedicato al mercato del documentario italiano, che anche quest’anno si svolge a Palermo a cura dell’associazione DOC/it grazie anche all’intervento dell’Assessorato Regionale al Turismo, attraverso la Sicilia Filmcommission e Sensi Contemporanei.

Un’opportunità di scambio tra autori, produttori, distributori, televisioni, fondi, istituzioni che sostengono lo sviluppo e la produzione del settore. Ma anche un’occasione per il pubblico per vedere, in anteprima e a ingresso libero, alcuni film di grandissimo interesse.

A partire dall’anteprima di “Io sto con la sposa” (diretto da Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry e da Antonio Augugliaro) proiettato ieri mercoledì 8 ottobre, secondo appuntamento “da non perdere”, oggi 9 ottobre alle 21.00 con Pussy Riot – A punk prayer, un documentario che ripercorre le vicende legate all’irrompere sulla scena internazionale delle coraggiose attiviste russe che hanno osato sfidare l’onnipotente Vladimir Putin. Con la loro performance punk inscenata nella principale cattedrale ortodossa di Mosca, quattro ragazze dal volto coperto da passamontagna scatenano la repressione liberticida del potere politico e di quello religioso insieme, rivelando al mondo i limiti di una società di scarsissima tolleranza verso le controculture. Un documentario presentato al Sundance Festival, realizzato da Maxim Pozdorovkin e da Mike Lerner, produttore e regista candidato all’Oscar, che sarà presente a Palermo per presentare il film.

Ancora un’anteprima nazionale, venerdì 10 ottobre alle 11.00, con 1893. L’Inchiesta, il documentario della giornalista e documentarista siciliana Nella Condorelli. Il racconto di una pagina dimenticata della storia siciliana e italiana che prende le mosse dall’inchiesta giornalistica sul movimento dei Fasci dei lavoratori realizzata nel 1893 dal giornalista Adolfo Rossi. Viaggiando per mezza Sicilia a dorso di mulo, Rossi scoprì che i Fasci erano centinaia, diffusi su tutto il territorio regionale e che spesso erano le donne ad animare a migliaia il cuore del movimento. Tra fiction e animazioni, la regista ricostruisce la storia della prima rivolta sociale repressa nel sangue dell’Italia unita, storia di cui oggi sembra restare poca traccia nella memoria nazionale. Il film sarà presentato da Nella Condorelli insieme al cast artistico: Alessandra Costanzo, Enrica Rosso, Federico Price Bruno.

Si chiude sabato 11 ottobre, alle 18.30 con l’anteprima esclusiva, in collaborazione con Discovery Italia, del primo episodio della serie TV ‘Il Pranzo di Mosè‘, con Simonetta Agnello Hornby. La scrittrice e avvocatessa che da anni vive in Gran Bretagna, apre le porte della sua casa di famiglia siciliana per raccontare, con l’aiuto della sorella, come cucinare e avere ospiti secondo le tradizioni siciliane. Ricette e memorie, storie familiari e di cucina sono gli ingredienti principali di una nuova serie che andrà in onda dal 9 novembre alle ore 12:20 su Real Time (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31).

Ingresso libero


Pubblicato

in

,

da