Domani la città si colorerà con la giornata della cultura e delle scuole

CASTELVETRANO – Domani sabato 31 maggio dalle 10.00 del mattino e fino a tarda sera le vie del centro si trasformeranno in  un cantiere culturale aperto per tutta la giornata grazie alla collaborazione delle scuole della città e dei comuni vicinori.

Nell’ottica di far vivere a 360 gradi la città si sono organizzate anche delle visite guidate ai più importanti siti della città, che rivivranno grazie al racconto degli studenti che si trasformeranno in impeccabili ciceroni: gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “G.Gentile” presenteranno la Chiesa San Domenico, gli studenti della Scuola Media “Pappalardo”, la Chiesa San Giovanni, gli studenti dell’ ITC “Ferrigno” Archivio Storico Virgilio Titone e la Chiesa San Giacomo, gli studenti della Scuola Media “Pardo” il  Teatro Selinus  e Palazzo Pignatelli, gli studenti del 2° Circolo Didattico la Chiesa Maria Santissima dell’Annunziata, gli studenti del Liceo Scientifico “M.Cipolla” illustreranno la Chiesa di San Nicolò (Carmine) e la Chiesa San Francesco da Paola, ed infine La “Vugghia di l’acqua” sarà illustrata dai ragazzi dell’ IPSEOA “V.Titone”.

Per quel che riguarda i momenti di intrattenimento, grazie alla collaborazione di tutti gli istituti scolastici, di alcune associazioni e delle scuole di danza ci saranno spettacoli di danza, di teatro, di cinema con la proiezione di alcuni cortometraggi, ci sarà un villaggio multietnico con una serie di stand che proporranno piatti della cucina siciliana, musulmana e delle diverse regioni italiane.

“La giornata della Scuola e della Cultura” è un progetto che è stato portato avanti dall’Assessore alla Cultura Marco Campagna, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosa Castellano, dal consulente per le attività sociali, Francesca Catania e dal dr. Paolo Pace dell’Asp, con la collaborazione dei dirigenti, del personale docente  e dagli alunni delle scuole castelvetranesi ed alcune scuole delle vicine città di Campobello di Mazara e Partanna e della scuola di formazione  professionale Futura.

La giornata si aprirà alle 10.00 con una passeggiata per le vie della città, e nel pomeriggio prenderanno il via le varie progettualità  che vedranno tutti i musei, i monumenti, e le chiese della città aperte con la guida degli studenti che accompagneranno i visitatori in un percorso guidato.

Non solo scuole, anche teatro e musica classica  per la giornata di domani

Oltre alla giornata della cultura e della scuola continuano le rassegne di musica e teatro.  Si concluderà domani, sabato 31 maggio, la rassegna  denominata “Lo Spazio Ritrovato-la Musica nei luoghi deputati” a cura del conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani, che si tiene  presso la Chiesa di San Domenico.

Si chiuderà con ben due spettacoli, il primo alle 18.00 ed il secondo alle 22.00, le Stagioni del Clavier, 4 strumenti, 3 interpreti per 4 secoli in una notte con l’esibizione di Claudio Astronio al Cembalo, Antonio Piricone al fortepiano e Walter Roccaro al pianoforte.

Per gli amanti del Teatro, invece, sempre domani 31 maggio alle ore 21.00,  prosegue la nuova stagione del Teatro Selinus 2014, organizzata dal Teatro Libero Incontroazione, Stabile d’Innovazione della Sicilia, con lo spazio alle compagnie della città con il secondo dei tre spettacoli previsti dal cartellone.

L’associazione culturale Amici della danza, porta sul palco un classico di Neil Simon, “ANDY & NORMAN”, regia di Massimo Di Pasquale. Sul palcoscenico, Arianna Rizzo, Salvatore Sacco, Massimo Di Pasquale. E con la partecipazione e le coreografie di due giovanissime e talentuose ballerine: Alessia Bono e Greta Sossio. Per l’acquisto degli Abbonamenti o dei biglietti gli orari del botteghino  del Teatro Selinus sono dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, informazioni allo 0924.907612

Da sottolineare che tutte le iniziative, ad eccezione dello spettacolo al teatro Selinus, saranno totalmente gratuite per la cittadinanza.


Pubblicato

in

,

da