Due incontri – dibattito su temi riguardanti il territorio del GAC ed i suoi futuri programmi

MENFI – Il GAC Il sole e l’azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigàta presenta, in due incontri, le iniziative in cantiere per il prossimo futuro. Nei giorni 30 e 31 luglio si terranno dunque due incontri – dibattito su temi riguardanti il territorio del GAC ed i suoi futuri programmi. In particolare si approfondiranno le progettualità legate al bando di gara denominato “Azione 2B Realizzazione del piano di promozione dell’offerta congiunta delle attività turistiche, ricreative e culturali del settore ittico” – FEP 2007-2013 – Misura 4.1 “Sviluppo Sostenibile delle zone di Pesca del progetto “GAC IL sole e l’azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigàta”– CIG: 5979097AEC – CUP: G84I13000030009.

Tali incontri, che si svolgeranno alle ore 19 rispettivamente a Marinella di Selinunte – Castelvetrano e Porto Palo di Menfi, trattano alcuni temi quali l’istituzione di un Ecomuseo dei Pescatori di Marinella e di una Area Marina Protetta tra la Foce del Fiume Belice e Capo San Marco, che possono risultare importanti iniziative per il Gac ed il suo territorio che va da Marinella di Selinunte a Porto Empedocle (Vigàta) e ricomprende i porti pescherecci di Marinella di Selinunte e Porto Palo (pesca artigianale), Sciacca e Porto Empedocle (pesca industriale ed artigianale).

Si tratta quindi di una azione di sensibilizzazione delle comunità interessate nella prospettiva che da tali incontri-dibattito emerga un reale interesse dei cittadini a sostenere tali candidature nelle sedi opportune. Il Gac ha mostrato interesse a tali tematiche e sarebbe pronto a sostenere tali proposte qualora la opinione pubblica locale mostrasse un reale interesse.