English for All all’I.C. Lombardo Radice Pappalardo

CASTELVETRANO – All’interno del progetto “From thoughts to codes” inserito nel Programma Erasmus+ l’Istituto Comprensivo Lombardo Radice Pappalardo ha deciso di organizzare un corso di Lingua Inglese condotto, in qualità di esperto, da una docente madrelingua in servizio nella scuola. Il corso ha un approccio comunicativo ed è finalizzato a facilitare i docenti ed i genitori durante le mobilità, sia presso le altre scuole partner che nella scuola.
A tale scopo il programma delle lezioni prevederà la conoscenza degli elementi base della lingua straniera nelle diverse situazioni: in aeroporto, nel Paese ospitante, visite turistiche, al ristorante, come chiedere e dare indicazioni, presentazione e conversazioni quotidiane, oltre alla necessaria capacità di presentazione della scuola e delle attività del progetto. Il corso della durata di 20 ore, stante il perdurare delle condizioni della pandemia, sarà svolto a distanza su piattaforma Microsoft TeamS, con un gruppo appositamente predisposto.
L’attività di approfondimento delle competenze linguistiche è ormai una consuetudine nell’Istituto, sede di un centro di certificazione del Trinity College of London e che ogni anno ha condotto gli allievi a conseguire ottimi risultati fino al Grade 6 ed offre loro, quale ampliamento dell’offerta formativa, la possibilità di inserirsi più agevolmente nel successivo ordine di scuola e in futuro nel mondo del lavoro; infatti solo chi parla una lingua straniera in modo fluente, può accedere agli ambiti lavorativi più elevati.
Le competenze linguistiche sono fondamentali nelle scuole che aderiscono al Programma Erasmus+, considerato che tali progetti prevedono l’incontro con scuole estere, in cui l’Inglese è l’unica lingua di comunicazione utilizzata. Da questo deriva l’impostazione delle attività che saranno utili a Docenti e genitori per poter comunicare con più agevolezza con Docenti ed alunni delle scuole partner.


Pubblicato

in

,

da