Grande successo per la II Edizione dell’English Summer Camp all’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo

CASTELVETRANO – Il 30 giugno scorso si è conclusa presso la palestra dell’I.C. Lombardo Radice- Pappalardo, la seconda edizione dell’English Summer Camp, iniziativa dell’Associazione Global Volunteers con il patrocinio del Comune di Castelvetrano.
L’esperienza vissuta da 45 alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola primaria e 1^ e 2^ della Scuola Secondaria ha avuto riscontri altamente positivi fra tutti i partecipanti, volontari e studenti e relative famiglie, che hanno avuto modo di trascorrere le mattine delle due settimane dal 19 al 30 Giugno, divertendosi, mettendo alla prova e migliorando le proprie competenze linguistiche, perché, come detto all’avvio del progetto dal Dirigente Maria Rosa Barone, varcata la soglia della scuola, l’unica lingua da utilizzare era quella inglese.
La maggior parte dei partecipanti era dell’I.C. ospite e solo 7 erano i partecipanti provenienti dalla D.D. Di Matteo e dall’I.C. Capuana-Pardo. Nelle due settimane si sono avvicendati circa 30 volontari statunitensi che gratuitamente hanno messo a disposizione le loro giornate di ferie per favorire la diffusione dei principi di solidarietà e collaborazione fra popoli.
Le attività proposte erano di vario genere, da alcune più “accademiche” in aula a quelle più divertenti, come quelle sportive con gli sport tipicamente americani, come il baseball, la pallavolo, il soccer, il basket oppure giochi in acqua o di ruolo. Altamente qualificanti le iniziative svolte a gruppi aperti per potenziare la capacità di ascolto e di interazione fra pari, grazie anche alla presenza di psicologi che nel corso dell’anno lavorano all’interno di alcuni college americani.
Entusiastici i commenti degli alunni e dei volontari, tra questi Patrick scrive: “Ho trascorso una grande settimana a Castelvetrano. Gli studenti sono molto intelligenti e amichevoli. Le competenze in inglese sono impressionanti anche tra gli studenti più giovani. Spero che i ragazzi si siano divertiti e abbiano imparato tanto quanto la mia famiglia”, oppure una studentessa Elena che scrive “I like this place” “ Mi piace questo posto”.
Durante la cerimonia di chiusura oltre ai ringraziamenti all’associazione ed ai volontari, la Dirigente ha sottolineato la sua soddisfazione per la riuscita del camp, la certezza che questa esperienza rimarrà indelebile nella memoria di chi l’ha vissuta e ha comunicato che i volontari continueranno ad essere presenti nelle aule durante l’anno scolastico; infine ha invitato a partecipare alla III edizione del camp, per la quale la scuola ha già dato disponibilità all’accoglienza.
Giovanni Parrino, Italy Country Manager dell’Associazione “Global Volunteers” esprimendo la sua enorme gioia e soddisfazione per gli eccellenti risultati raggiunti dal progetto ha voluto sottolineare l’importanza e l’impatto della presenza dei Global Volunteers nella nostra comunità ringraziando la Dirigente e tutte le insegnanti che hanno colto a pieno il valore del progetto, ringraziando ancora tutti i bambini che hanno partecipato con diligenza, rispetto ed entusiasmo, ed infine, tutti i genitori che, a chiusura della Summer Camp, hanno voluto omaggiare i volontari con un piccolo souvenir rappresentativo del nostro territorio.

 


Pubblicato

in

,

da