Gusti di malto

VALDERICE – Nell’epoca dell’uguaglianza di massa che porta allo stabilirsi di prodotti gastronomici marchiati sotto il segno della “genuinità creata in industria”, poche stelle brillano nel cielo dei prodotti d’eccellenza italiani e, tra questi, deve essere citata la birra siciliana artigianale.

Creata dalle esperte mani di mastri birrai che con cura ne miscelano gli ingredienti, la birra nostrana, bionda, rossa o scura che sia, riscuote successo tra i palati che ne assaporano il gusto e incanta gli occhi di chi ne ammira le qualità.

Ecco perché, da un’idea della Chaine des Rotisseurs di Trapani e frutto del lavoro organizzativo dell’Associazione MedInSicily, il 7 novembre, al Molino Excelsior di Valderice, si festeggerà la bevanda schiumosa più famosa al mondo, sottolineandone anche lo splendido connubio tra essa ed il cibo, con l’evento “Gusti di malto”, patrocinato dal Comune di Valderice.

La giornata inizierà alle 9.00 con il convegno sulla birra artigianale e sui grani siciliani, presenziato da vari esperti di settore, con approfondimenti su aspetti e temi diversi.

L’incontro, introdotto da Ignazio Billera (Chaine des Rotisseurs), verrà aperto dai saluti del Sindaco di Valderice, Girolamo Spezia, delle Autorità, dal Presidente della Chaine des Rotisseurs di Trapani, Maurizio Messina, da Giuseppina Poma dell’Associazione Culturale MedInSicily.

Al congresso, moderato dalla dott.ssa Francesca Rita Cerami, Segretario Generale dell’IDIMED (Istituto per la Promozione e Valorizzazione della Dieta Mediterranea), parteciperanno l’Agronomo dott.Filippo Salerno, al fine di sottolineare il prestigio degli antichi grani siciliani, la nutrizionista dott.ssa Giovanna Tranchida che interverrà in merito all’uso del grano antico nell’alimentazione, il dott. Antonio Sparaco, esponente dell’ASP di Trapani, per introdurre l’importantissimo tema dell’alcolismo, i mastri birrai Fabrizio Traina e Giuseppe Sveglia in rappresentanza, rispettivamente, del birrificio “Paul Bricius & Co.” di Vittoria (RG) e “Principe di Guarrato” di Guarrato (TP).

Lo spumoso evento riprenderà alle 18.00 con una visita guidata all’interno dello storico Molino Excelsior, emblema dell’antica e sacra genuinità cerealicola, costruito nel XIX secolo per la macina del grano nel cuore del borgo valdericino e restituito alla collettività dopo un lungo periodo di restauro.

Dalle 19.00 in poi avrà luogo la degustazione di birre artigianali siciliane, provenienti dai birrifici “Principe di Guarrato” e “Paul Bricius & Co.” e accompagnate da saporite pietanze tipiche, preparate a cura del Maitre Rotisseur Nino Mineo.

Gusti di malto” è un viaggio in cui il visitatore approfondisce la conoscenza della birra artigianale siciliana, partendo dall’origine della sua filiera corta, ovvero dai cereali autoctoni, abbinati alla nostra cucina, le cui proprietà nutrizionali costituiscono benefici essenziali in termini di salute per l’uomo.

L’evento mira a promuovere e valorizzare l’identità territoriale siciliana e in particolar modo quella legata al territorio agro-ericino, sulla scia di un turismo fatto di memoria, emozioni e relazioni.

Valderice, una piccola perla situata nel cuore dell’Agro Ericino (con tal nome si intende l’unione dei comuni di Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice e, ovviamente, Valderice), offre ai suoi visitatori suggestivi scenari immersi in una coloratissima tavolozza naturale, dalla quale emergono paesaggi che spaziano dalle sfumature verdi delle colline, all’azzurro e al blu intenso del mare.

Valderice deve il proprio nome alla posizione, assolutamente privilegiata, che la cittadina ha con la splendida Erice: scrigno medievale del territorio che, invidiato da tutto il mondo per la sua immensa bellezza, è divenuto icona della Sicilia Occidentale.


Pubblicato

in

da