I codici per le imprese che beneficeranno delle agevolazioni per la ZFU (Zona Franca Urbana)

CASTELVETRANO – Con Risoluzione della Direzione dell’agenzia delle Entrate, n. 65/E del 23/06/2014, sono stati pubblicati i “codici tributo” da utilizzare per le compensazioni con F24 delle agevolazioni di cui alle ZFU della Sicilia.

Per la Zfu di Castelvetrano il codice tributo attribuito è “Z121” denominato “Regione Siciliana – Agevolazioni da utilizzare in riduzione dei versamenti a favore delle micro e piccole imprese della ZFU di Castelvetrano – art. 37 – d.l. n. 179/2012”.

La norma istitutiva dell’agevolazione – La Finanziaria 2007 e in particolare l’articolo 1 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modifiche e integrazioni, prevede, al comma 340, l’istituzione di un apposito fondo per favorire lo sviluppo economico e sociale, anche tramite interventi di recupero urbano, di aree e quartieri degradati nelle città del Mezzogiorno, identificati quali ZFU, le agevolazioni a favore delle micro e piccole imprese situate nelle zone franche urbane, con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Il successivo articolo 15 dispone che le agevolazioni sono fruite, nei limiti dell’importo concesso dal Ministero dello sviluppo economico, in occasione dei versamenti da effettuarsi ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici ENTRATEL e FISCONLINE messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena lo scarto dell’operazione di versamento, secondo modalità e termini definiti con provvedimento del Direttore della stessa Agenzia.

Le agevolazioni che sono state assegnate alla ZFU di Castelvetrano, per sostenere le micro e piccole imprese localizzate nelle ZFU, ammontano ad oltre 9 milioni di euro, quindi ogni impresa avrà diritto ad un aggio fiscale di 80 mila euro circa in media.

Il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante non nasconde la sua soddisfazione : “A chi ancora manifestava dei dubbi sulla fattibilità dell’operazione rispondiamo con un atto concreto che già dal prossimo mese di luglio consentirà a 110 imprese locali di ottenere un congruo risparmio, con il mancato versamento dei tributi dovuti, garantendo alle stesse imprese una notevole liquidità”.

 


Pubblicato

in

,

da